Come sono fatte le Grotte di Castellana?
Come sono fatte le Grotte di Castellana?
Le grotte di Castellana, estese per circa 3 chilometri, si aprono a 330 m sopra il livello del mare a meno di 500 metri dall'abitato di Castellana. L'intero territorio comunale è caratterizzato da rocce calcaree composte essenzialmente da carbonato di calcio, prevalentemente del tipo calcare di Altamura.
Cosa c'è dentro le grotte?
Nelle grotte si trovano dei "corridoi" che vengono chiamati, a seconda della morfologia e del loro andamento piu' o meno tortuoso gallerie, cunicoli o meandri (vedi figura 2). La galleria ha solitamente una ampiezza tale da permettere di camminare comodamente in piedi.
Che significa di origine carsica?
Il carsismo (termine derivato dalla regione del Carso Triestino dove inizialmente è stato studiato il fenomeno) indica l'attività chimica esercitata dall'acqua, soprattutto su rocce calcaree, sia di dissoluzione sia di precipitazione, determinando una precisa e caratteristica tipologia di suolo detta suolo carsico, ...
Come si è formato il Carso?
L'erosione delle onde marine sulle rocce, sui gusci di molluschi ad essa abbarbicati e sugli accumuli di molteplici organismi animali e vegetali provocarono substrati di detriti costituendo strati calcarei che a loro volta vennero frantumati dai sommovimenti della crosta terrestre.
Come si deve vestire quando si va alle Grotte di Castellana?
La temperatura nel sottosuolo varia tra i 14° e i 18°. Per l'escursione si consiglia quindi di indossare capi di abbigliamento i e adatti alla temperatura del sottosuolo e scarpe da ginnastica o con suola piatta di gomma.
Quanto tempo ci vuole per visitare le Grotte di Castellana?
Quanto dura la visita alle Grotte di Castellana Ci sono due itinerari tra cui scegliere: Percorso completo: lungo circa tre chilometri, dura quasi tre ore. Percorso parziale: della lunghezza di un chilometro, dura circa cinquanta minuti.