Qual è la cura per la malaria?
Sommario
- Qual è la cura per la malaria?
- Quando prendere il malarone?
- Quali sono i farmaci antimalarici?
- Quali sono i farmaci usati per la profilassi antimalarica?
- Che farmaco è la clorochina?
- Come è stata sconfitta la malaria?
- Quanto dura la malaria?
- Quanto tempo prima bisogna fare la profilassi antimalarica?
- Cosa si cura con il chinino?
- Come si può assumere il principio attivo di malaria?
- Dove è diffusa la malaria umana?
- Come faccio per la profilassi della malaria?
Qual è la cura per la malaria?
Attualmente, il miglior trattamento disponibile, in particolare per la malaria da Plasmodium falciparium, è rappresentato dalla terapia combinata a base di derivati dell'artemisinina (ACT).
Quando prendere il malarone?
Per prevenire la malaria negli adulti:
- cominci a prendere Malarone 1 o 2 giorni prima di partire per una zona malarica.
- continui a prendere Malarone ogni giorno durante tutta la durata del soggiorno.
- continui a prendere Malarone per altri 7 giorni dal suo ritorno in una zona libera da malaria.
Quali sono i farmaci antimalarici?
L'idrossiclorochina, la clorochina e la chinacrina sono i tre antimalarici attualmente più utilizzati.
Quali sono i farmaci usati per la profilassi antimalarica?
Doxiciclina (es. Doxicicl, Periostat, Miraclin, Bassado): il farmaco appartiene alla classe delle tetracicline (antibiotici), e viene utilizzato in terapia per la profilassi della malaria, soprattutto in quelle aree di resistenza alla clorochina e alla meflochina.
Che farmaco è la clorochina?
La carbamazepina è un farmaco anticonvulsivante che riduce l'attività elettrica nel cervello.
Come è stata sconfitta la malaria?
Con l'impiego del DDT insieme ad iniziative intensive consentirono la liberazione dalla malaria su tutto il territorio italiano. Nel 1962 si verificarono gli ultimi due casi a Palermo e nel 1965 avveniva l'ultimo caso di trasmissione di P. malariae da parte di una zanzara locale.
Quanto dura la malaria?
Nella maggioranza dei casi non trattati la malaria si risolve spontaneamente dopo 2 settimane; raramente dura più di un anno (mai più di 2 anni).
Quanto tempo prima bisogna fare la profilassi antimalarica?
La profilassi deve iniziare 24 ore o 48 ore prima di arrivare nell'area a rischio, continuare durante il periodo di soggiorno che non deve superare i 28 giorni (4 settimane), continuare per una settimana dopo aver lasciato l'area a rischio.
Cosa si cura con il chinino?
Il chinino è un rimedio efficace contro la malaria, ma è anche un farmaco altamente tossico. Gli effetti collaterali prendono il nome di cinchonismo (sindrome di) e consistono in vomito, diarrea e disturbi visivi e auditivi. Questi ultimi, spesso, non sono risolvibili neanche dopo la sospensione della cura.
Come si può assumere il principio attivo di malaria?
- Per curare gli attacchi acuti di malaria, si raccomanda di assumere 800 mg di principio attivo; dopo 4-8 ore, assumere una seconda dose da 400 mg. Proseguire la terapia assumendo 400 mg di farmaco al giorno per 2 giorni consecutivi. In alternativa, può essere assunta una singola dose da 800 mg.
Dove è diffusa la malaria umana?
- Attualmente la malaria risulta diffusa principalmente in zone tropicali e subtropicali. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) definisce la malaria umana una malattia seria, prevenibile e curabile se diagnosticata tempestivamente e trattata con farmaci adeguati.
Come faccio per la profilassi della malaria?
- Per la profilassi della malaria, assumere 250 mg di farmaco per via orale una volta a settimana, dopo il pasto principale, ricordandosi di assumerlo sempre nello stesso giorno. La terapia va iniziata un paio di settimane prima della partenza e va terminata 4-5 settimane dopo il ritorno.