Come sono fatte le case medievali?
Come sono fatte le case medievali?
Sono case affiancate, sviluppate soprattutto in altezza anche se raramente superavano i tre piani di altezza, costruite prevalentemente in legno e quindi facile preda delle fiamme. I grandi incendi che devastarono le città europee portarono di conseguenza alla diffusione delle costruzioni in pietra e in muratura.
Quali sono le tipologie di case medievali italiane?
- Nelle città medievali italiane le case sono di tre tipi: la casa-torre, la casa del mercante e la casa dell’artigiano. La ristrettezza di spazio urbano comporta la necessità di costruire edifici compatti per ridurre il costo. La casa del mercante e la casa dell’artigiano appartengono al tipo unifamiliare a schiera o casa gotica con pianta ...
Come sono state costruite le case medievali durante il Medioevo?
- Molte case costruite durante il Medioevo sono ormai distrutte o deteriorate al giorno d’oggi. Le abitazioni dei contadini erano fatte di bastoni, paglia e fango, o canne e fango. Le uniche case medievali che sopravvivono in tempi moderni sono quelli che appartenevano ai ricchi in quanto costruite in pietra e quindi più resistenti.
Quali sono i castelli medievali?
- I castelli medievali Fra il IX e il XII, in Europa sorgono molti castelli che diventano ben presto il simbolo del Medioevo. Esso serviva sia come abitazione dei nobili proprietari delle terre circostanti, sia come fortezza in cui anche i contadini si potevano rifugiare con i loro animali in caso di guerre od attacchi.
Quali sono le tipologie di abitazione in epoca medioevale?
- In epoca Medievale si assiste alla presenza di tre diverse tipologie di abitazione: il castello, le case contadine e le abitazioni cittadine. Il castello - Composto in origine da una palizzata in legno recintata da un fossato e intervallata di tanto in tanto da torri, il castello è la diretta prosecuzione dell'ultima ...