Dove c'è carenza di insegnanti?
Sommario
- Dove c'è carenza di insegnanti?
- Quante ore di buco può avere un docente?
- Come usare le ore a disposizione?
- Quante ore può fare un insegnante al giorno?
- Quali professori mancano?
- Dove c'è maggiore richiesta di insegnanti?
- Cosa rientra nelle 40 ore docenti?
- Quante ore consecutive si possono fare a scuola?
- Cosa significa essere a disposizione scuola?
Dove c'è carenza di insegnanti?
Le province più disastrate sono Treviso e Venezia, dove mancano rispettivamente 10 insegnanti ordinari e 2 insegnanti di sostegno. I posti vuoti in cattedra a Verona sono 1404 e a Vicenza 1508, e 547 nel sostegno. Nelle Marche si parla di ben 1028 cattedre scoperte tra posti curriculari e di sostegno.
Quante ore di buco può avere un docente?
Quante ore di buco orario insegnanti? massimo due ore buche). Una volta oltrepassato questo limite, potrebbe essere riconosciuta un'indennità derivante alla flessibilità, che il docente deve avere per il funzionamento della scuola.
Come usare le ore a disposizione?
Le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell'orario di cattedra del singolo docente e, come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dal docente che deve garantire la sua presenza a scuola durante le ore a disposizione che rientrano nell'orario di servizio.
Quante ore può fare un insegnante al giorno?
nove ore 51/3 del CCNL/2007 prevede che l'orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell'eventuale consumazione del pasto.
Quali professori mancano?
La maggior parte delle cattedre mancanti riguarda l'insegnamento della matematica, ma anche il sostegno (11mila circa). Cattedre vuote anche per infanzia (128), elementari (396), mentre per medie e superiori le carenze riguardano matematica (2mila e 100), materie letterarie (mille e 800), francese (400).
Dove c'è maggiore richiesta di insegnanti?
Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte sono le regioni dove si è stata riscontrata la maggiore necessità di supplenti. Richiestissimi sono supplenti di sostegno, e per le scuole primarie e dell infanzia.
Cosa rientra nelle 40 ore docenti?
Le attività collegiali che si svolgono prima dell'inizio delle lezioni rientrano nelle 40+40 ore in quanto attività funzionali all'insegnamento. Anche le ore di un consiglio di classe o di un collegio docenti convocati in casi straordinari rientrano nelle ore di attività funzionali e quindi è obbligatorio parteciparvi.
Quante ore consecutive si possono fare a scuola?
il docente non può avere una sola ora giornaliera di insegnamento) o il numero massimo di ore consecutive (es. il docente non può avere 5 ore consecutive), o comunque per particolari esigenze in relazione alla struttura organizzativa della scuola.
Cosa significa essere a disposizione scuola?
Che cos'è la Messa a Disposizione? La MAD è un curriculum che un docente o aspirante tale invia ad una scuola per la quale vuole ricoprire un ruolo. Questo ruolo è quello di un supplente, che può essere incaricato anche per periodi brevi.