Cosa succede se la moto sta sotto la pioggia?

Cosa succede se la moto sta sotto la pioggia?

Cosa succede se la moto sta sotto la pioggia?

Se si lascia una moto bagnata sotto un telo stagno l'umidità penetra in ogni interstizio e nelle apparecchiature elettriche e le ossidazioni e la ruggine diventano più aggressive. Il meglio sarebbe comunque asciugarla il più possibile prima di mettere il telo.

Cosa fare quando piove in moto?

In caso di pioggia è indispensabile tenere aperte tutte le prese d'aria sulla mentoniera del casco per facilitare il ricambio d'aria ed evitare l'appannamento della visiera. Quelle poste in alto sulla calotta è preferibile lasciarle chiuse.

Come guidare la moto quando piove?

Guida con pioggia: come guidare la moto o lo scooter se piove?

  1. Mantieni la calma! ...
  2. Vai piano! ...
  3. Se non hai messo l'anti fog, per evitare l'appannamento e mantenere una buona visibilità, apri leggermente la visiera del casco.
  4. Occhio all'asfalto! ...
  5. Guida delicatamente! ...
  6. Fai attenzione alle rotonde o in curva!

Come proteggere la moto dalla pioggia?

Le soluzioni proposte sono generalmente due e consistono in una tenda ripiegabile e trasportabile o in un vero e proprio sacco a chiusura ermetica che garantisca un isolamento totale da umidità e agenti atmosferici. È comunque importante che entrambi siano di materiale traspirante per non creare l'effetto condensa.

Come non bagnarsi in motorino?

In caso di pioggia abbondante, tenete nello scooter anche un completo impermeabile di taglia abbondante, da indossare sopra la giacca tecnica ed i pantaloni (dopo tanti tentativi, abbiamo capito che l'unico tipo di abbigliamento – a costi ragionevoli – che davvero evita di bagnarsi è quello che viene utilizzato in ...

Come indossare guanti moto?

Guida sicura: quando piove i guanti vanno sotto il polsino, non sopra In questo modo L'acqua non può infiltrarsi all'interno.

Come si guida la moto sul bagnato?

Fondamentalmente, si tratta guidare con delicatezza. In frenata, bisogna cominciare a rallentare con buon anticipo, in modo da arrivare prima dell'inizio delle curve già con la velocità adatta ad affrontare la svolta. Sconsigliabile è insistere coi freni “dentro” la curva, come si fa con asfalto asciutto.

Come proteggere la moto all'aperto?

Se si è costretti a tenere la moto all'aperto, utilizzare un telo coprimoto studiato all'uopo, e non un telo di plastica impermeabile: quest'ultimo rischia di creare condensa e quindi ruggine, mentre i teli specifici fanno traspirare l'umidità.

Post correlati: