Come descrivere un limone?
Come descrivere un limone?
Ha una buccia dura, che può essere ruvida o liscia, ed è ovale con una protuberanza sul lato inferiore. L'interno è incolore. Un sapore aspro perché contiene molto acido citrico. Del limone si utilizza soprattutto il succo.
Qual'è l'odore del limone?
Il limone contrae, inoltre, innumerevoli associazioni aromatiche: con la gamma empireumatica (aroma di bruciato), con i frutti a polpa bianca (pera, pesca, mela…) e gialla (albicocca, prugna…), con tutti gli agrumi (pompelmo, arancio, mandarino), con i frutti esotici (ananas, mango, litchi…) e con i fiori bianchi.
Cos'è un limone bacio?
[voce di origine settentr., forse allusiva al movimento della mano nello spremere un limone] (io limóno, ecc.; aus. avere), region. – Amoreggiare, scambiandosi baci e carezze più o meno intime: limonai anche con una sarta qui dirimpetto (C. E. Gadda).
Che tipo di frutto è il limone?
esperidio I limoni sono frutti di tipo esperidio (per approfondire consulta l'articolo: Frutta - Cenni di Botanica, Classificazione e Tipi di Frutta). Il colore è giallo acceso, la forma più o meno globosa e talvolta allungata, con una lieve protuberanza in corrispondenza del picciolo.
Che tipo di pianta e il limone?
La pianta di Limone e le sue origini Il limone - chiamato anche con il suo nome scientifico di Citrus Limon - appartiene alla famiglia dei Citrus, del ceppo delle Rutacee, originario dell'India ed è oggi una tra le piante più coltivate nel nostro Paese.
Com'è la buccia del limone?
Normalmente la buccia, che può raggiungere il 40% del peso complessivo, è gialla ed è ricca di olii essenziali, e può essere più o meno sottile da molto ruvida fino a liscia, più o meno foderata all'interno con una massa bianca spugnosa detta albedo.
Che forma ha la foglia di limone?
forma ellittica In genere, la pianta di limone raggiunge un'altezza compresa tra i 3 e 6 metri, le sue foglie hanno una forma ellittica, sono coriacee e di colore verde scuro.