Come leggere i risultati della risonanza magnetica?
Sommario
- Come leggere i risultati della risonanza magnetica?
- Come sono le placche della sclerosi multipla?
- Come capire se è ansia o sclerosi multipla?
- Quante lesioni sclerosi multipla?
- Cosa vuol dire Ipointenso in T2?
- Cosa vuol dire Contrast Enhancement?
- Cosa sono le placche in testa per la sclerosi?
- Quali sono i dolori della sclerosi multipla?
- Come escludere la sclerosi multipla?
- Quanto durano gli attacchi di sclerosi multipla?
Come leggere i risultati della risonanza magnetica?
In genere, il referto di risonanza magnetica può riportare: l'area anatomica coperta dall'immagine di risonanza magnetica (cervello, midollo spinale, nervo ottico). la forza del campo magnetico. Si misura in tesla e indica la risoluzione delle immagini, che aumenta man mano che aumenta l'intensità del campo.
Come sono le placche della sclerosi multipla?
Nella sclerosi multipla si verificano un danno e una perdita di mielina in più aree (da cui il nome «multipla») del sistema nervoso centrale. Queste aree di perdita di mielina (o «demielinizzazione») sono di grandezza variabile e prendono il nome di placche.
Come capire se è ansia o sclerosi multipla?
Per individuare l'ansia, sarebbe opportuno che i malati di sclerosi multipla fossero sottoposti a una valutazione psicologica, che comprenda anche la somministrazione di appositi questionari. Essi, mediante semplici calcoli,, permettono di ottenere punteggi che sono indicativi della presenza e della gravità dell'ansia.
Quante lesioni sclerosi multipla?
≥2 attacchi clinici: evidenza clinica obiettiva di due o più lesioni o l'evidenza clinica di una lesione associata all'evidenza di un precedente evento sintomatico attribuibile ad un'altra lesione permette di confermare la diagnosi di sclerosi multipla.
Cosa vuol dire Ipointenso in T2?
Per esempio, il grasso appare bianco (iperintenso) nelle immagini pesate in T1 e relativamente scuro (ipointenso) nelle immagini pesate in T2; acqua e liquidi appaiono relativamente scuri nelle immagini pesate in T1 e chiare nelle immagini pesate in T2.
Cosa vuol dire Contrast Enhancement?
Il termine indica la "presa" di contrasto da parte di un tessuto patologico. ... Questo termi è generalmente associato a contrasto (contrast enhancement) la sigla c.e. che vuol dire aumento del contrasto, che dovrebbe verificarsi in una zona provvista di vasi dopo la somministrazione del mdc.
Cosa sono le placche in testa per la sclerosi?
La sclerosi multipla, detta anche sclerosi a placche, è una malattia infiammatoria che colpisce il sistema nervoso centrale (e quindi cervello e midollo spinale) ed in particolare la mielina, una guaina fosfolipidica che avvolge e protegge neuroni e fibre nervose velocizzando la trasmissione degli impulsi elettrici.
Quali sono i dolori della sclerosi multipla?
Nelle persone con la sclerosi multipla il dolore si può presentare come cefalea, mal di schiena, spasmi o dolore neuropatico. A queste forme ne va aggiunta un'altra, correlata ai meccanismi delle funzioni cognitive e alle risposte che riguardano comportamenti ed emozioni.
Come escludere la sclerosi multipla?
Il neurologo consiglia una risonanza magnetica dell'encefalo anche per escludere altre malattie che possono confondersi con la sclerosi multipla.
Quanto durano gli attacchi di sclerosi multipla?
Solitamente si parla di ricaduta quando c'è la comparsa di nuovi sintomi o il peggioramento di sintomi già presenti per una durata di 24 ore, in assenza di febbre e infezioni e se è trascorso almeno un mese dal precedente attacco.