Cos'è la Comunità capi Agesci?
Cos'è la Comunità capi Agesci?
La Comunità Capi è formata dai soci adulti presenti nel Gruppo e ha lo scopo di elaborare e gestire il progetto educativo, curare la formazione permanente e il tirocinio dei soci adulti, gestire l'inserimento e la presenza dell'Associazione sul territorio locale.
Cosa bisogna fare per diventare capi scout?
E' possibile richiedere la Nomina a Capo dopo due anni di servizio educativo continuato, di cui uno trascorso dalla partecipazione al Campo di Formazione Associativa (art. 53 del Regolamento AGESCI 2008), e solamente se al momento della richiesta il Capo in questione è censito in Unità.
Quanti scout ci sono oggi in Italia?
Lo scautismo in Italia è presente con circa 40 differenti associazioni e federazioni (contando anche quelle non più esistenti si supera il centinaio) con circa 220.000 scout e guide; insieme a Germania, Francia e Russia, l'Italia è il paese con il movimento scout più frammentato.
Come creare un gruppo di boy scout?
Il CPG deve rivolgersi in prima istanza al sindaco del paese/città dove si vuole svolgere l'attività, in seconda istanza a scuole, privati o parrocchie. Occorre in tutti i casi, stilare un Contratto di Comodato d'Uso o di Locazione (simbolica…) o di Convenzione, allo scopo di tutelare il Gruppo stesso.
Come avere il gilwell?
Ai nuovi nominati viene inviata una lettera contenente tutte le informazioni necessarie per ricevere le insegne Gilwell; coloro che avessero smarrito o deteriorato le insegne, possono richiederle compilando la scheda inviandola all'AGESCI - Piazza Pasquale Pa6 Roma - oppure a mezzo fax al n.
Quanti scout ci sono oggi nel mondo numero?
Oggi lo scautismo conta in totale più di quaranta milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale.
Quando si può indossare il Gilwell?
Il fazzoletto di Gilwell si indossa solo quando non sì è in attività col proprio Gruppo. Altrimenti si indossa il fazzoletto di Gruppo, con il nodo e i "tizzoni" della wood badge.