Come funziona la rotonda alla francese?
Come funziona la rotonda alla francese?
Se ci si immette in una rotonda all'italiana si avrà la precedenza rispetto a chi è già entrato in rotatoria, mentre se ci si immette in una rotonda alla francese (la maggioranza sulle nostre strade) bisognerà dare la precedenza a chi è già dentro.
Quando si mette la freccia in rotonda?
Il guidatore ha l'obbligo di segnalare l'entrata in rotatoria con la freccia a sinistra e l'uscita dalla rotatoria con la freccia a destra. Nelle rotonde piuttosto ampie, peraltro, non è necessario mantenere la segnalazione durante tutta la fase di percorrenza. Importante è anche il comportamento mentre la si percorre.
Quali sono i casi di rotatorie?
- I casi delle rotatorie. La direttiva del Ministero distingue due casi di rotatorie: rotatoria a una sola corsia e strada d’accesso a una sola corsia; rotatoria e strada d’accesso a due o più corsie per senso di marcia. Rotatoria a una sola corsia e strada d’accesso a una sola corsia
Quali sono le rotatorie in Italia e negli altri paesi?
- Le rotatorie in Italia e negli altri Paesi: analogie e differenze. Attualmente in Italia, così come nel resto d’Europa, le rotatorie sono quasi tutte con obbligo di precedenza a chi è già all’interno della rotatoria: infatti quasi sempre c’è il segnale di dare precedenza, vicino agli sbocchi.
Quali sono le rotatorie urbane?
- In particolare le indicazioni fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (a carattere pre-normativo "Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali") distingue sei categorie di rotatorie, che sono: mini-rotatorie; urbane compatte; urbane a singola corsia; urbane a doppia corsia
Come si diffonde la rotatoria?
- Da allora la rotatoria, con obbligo di precedenza non convenzionale (nei paesi con guida a destra, a sinistra anziché a destra, ovvero chi si trova all'interno ha la precedenza su chi si deve ancora inserire), si diffonde rapidamente in tutta l'Europa occidentale. Il primo comune italiano ad adottare la rotatoria è stato Lecco, nel 1989.