Cosa parlano in Nuova Zelanda?

Cosa parlano in Nuova Zelanda?

Cosa parlano in Nuova Zelanda?

L'inglese neozelandese è la lingua della maggior parte della Nuova Zelanda. Maori è la lingua indigena dominante parlata nella nazione. Diverse altre lingue native sono parlate nelle isole e nei territori periferici della Nuova Zelanda. Gli immigrati nel paese parlano le loro lingue native.

Quante lingue si parlano in Nuova Zelanda?

In Nuova Zelanda ci sono tre lingue ufficiali: inglese, māori e lingua dei segni neozelandese (NZSL).

Quando nasce la Nuova Zelanda?

  • Nel 1893 la Nuova Zelanda si distinse quale primo paese al mondo a riconoscere il diritto di voto alle donne. Sempre in quel periodo, si ebbero diverse nazionalizzazioni e l'istituzione della pensione di vecchiaia: provvedimenti, questi, che diedero alla Nuova Zelanda una delle più avanzate legislazioni sociali del tempo.

Quali sono le regioni della Nuova Zelanda?

  • La Nuova Zelanda ha 16 regioni (di cui 12 sono governate da un consiglio regionale eletto dal popolo, e 4 governate dalle autorità territoriali) e 74 autorità territoriali 16 delle quali sono distretti urbani, 58 sono distretti rurali ai quali si aggiungono le isole Chatham.

Quali sono i paesaggi della Nuova Zelanda?

  • Una peculiarità della Nuova Zelanda sono i magnifici paesaggi, quasi surreali. Infatti, questi paesaggi sono diventati scenari di grandi film fantasy , come ad esempio Il Signore degli Anelli , Le cronache di Narnia e serie tv come La spada della verità e The Shannara Chronicles .

Qual è il potere legislativo della Nuova Zelanda?

  • Per quanto riguarda il potere esecutivo, il governo della Nuova Zelanda è retto da un governatore generale, nominato dalla Regina, che nomina a sua volta il primo ministro. Per quanto riguarda il potere legislativo, è invece attribuito a un parlamento unicamerale composto da 120 membri, eletti a suffragio universale diretto per tre anni.

Post correlati: