Come fare lezione all'aperto?

Come fare lezione all'aperto?

Come fare lezione all'aperto?

Per svolgere una lezione all'aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un angolo verde, un parco, un giardino, la riva di un ruscello o un prato sono luoghi di apprendimento ideali. La lezione può svolgersi quindi in un paesaggio sia naturale che antropizzato.

Cosa significa attività outdoor?

Il termine “outdoor”, infatti, può essere tradotto letteralmente come “all'aperto”. Questo tipo di formazione è spesso realizzato in contesti naturalistici come la montagna, il mare, i laghi o perfino in riva a un fiume.

Su quale tipo di ambiente si basava il metodo educativo di Maria Montessori?

Il metodo educativo Montessori illustra la libera attività all'interno di un "ambiente preparato", ovvero un ambiente educativo su misura per le caratteristiche umane di base e per le specifiche caratteristiche dei bambini in età diverse.

Cosa si intende quando si parla di tutoring tra pari?

In ambito scolastico, il tutoring consiste nell'insegnamento reciproco tra pari, compagni di classe o meno, dove uno studente svolge il ruolo di “tutor”, cioè colui che insegna al compagno, che è il “tutee” o tutorato. Si parla allora di Peer Tutoring.

Chi ha inventato l Outdoor Education?

Baden-Powell Baden-Powell. Importanti sono nell'Outdoor education le idee di Baden-Powell, fondatore dello scautismo.

Dove si può praticare l Outdoor Education?

I luoghi in cui si può realizzare un programma di outdoor education sono: cortile e giardino della scuola, spazi urbani, giardino zoologico, fattoria, parchi, boschi, presso il fiume, il mare, in montagna e in molti altri luoghi a contatto con la natura.

Post correlati: