Come coltivare le Potunie?
Sommario
- Come coltivare le Potunie?
- Come sono le petunie?
- Come riconoscere una petunia da una Surfinia?
- Come far fiorire bene le petunie?
- Che differenza c'è tra Petunia e potunia?
- Quanti tipi di petunie esistono?
- Quanto durano le petunie?
- Che pianta è la petunia?
- Quali sono le Surfinie?
- Qual è la Surfinia?
- Quali sono le foglie della petunia?
- Quando deve iniziare la semina Delle petunie?
- Come si possono attaccare le petunie?
- Quali sono le petunie nane?
Come coltivare le Potunie?
- La potunia ama una buona esposizione al sole. Questa pianta dovrebbe essere esposta ai raggi solari per circa 5 o 6 ore al giorno. ...
- Al fine di garantire una buona fioritura alla potunia, è consigliato procedere con una concimazione regolare della pianta. ...
- La potunia può essere attaccata dal ragnetto rosso.
Come sono le petunie?
Come detto le petunie formano ampi cespugli cadenti, hanno foglie molto profumate e leggermente vischiose e fiori imbutiformi dai tantissimi colori: bianchi, rossi, blu, viola, rosa, lilla, striati, fucsia ecc.
Come riconoscere una petunia da una Surfinia?
Tra Petunie e Surfinie la differenza è piuttosto irrilevante e consiste nel loro modo di svilupparsi. Se infatti le prime si sviluppano in maniera eretta, le Surfinie sono del genere a portamento ricadente, capaci di crescere anche sino a due metri.
Come far fiorire bene le petunie?
Tutte le petunie vogliono il pieno sole e hanno bisogno di molta luce per crescere e fiorire. Ma per fare durare i fiori più a lungo e mantenere colori più intensi provate ad abbassare il tendone del terrazzo dopo le undici così da ombreggiarle fino alle tre del pomeriggio.
Che differenza c'è tra Petunia e potunia?
In realtà si tratta sempre di Petunie! ... Le Surfinie sono Petunie caratterizzate da portamento ricadente, mentre le Potunie, più recenti, sono particolarmente indicate per la coltivazione in vaso poiché tendono a formare cuscinetti di fiori folti e compatti (“pot” in inglese significa infatti vaso).
Quanti tipi di petunie esistono?
Le petunie provengono dal continente sudamericano, dove in natura sono state classificate circa una quarantina di specie diverse, sia annuali che perenni.
Quanto durano le petunie?
Petunie e surfinie in cassetta sul davanzale garantiscono da giugno a settembre fioriture spettacolari: basta metterle a dimora nel vaso giusto, bagnarle e togliere il seccume con regolarità.
Che pianta è la petunia?
La petunia indica un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, la stessa di cui fanno parte anche il pomodoro e la patata. Originarie dell'America meridionale, sono specie annuali o perenni le cui fioriture si contraddistinguono per le svariate sfumature cromatiche.
Quali sono le Surfinie?
La surfinia è una varietà di petunia, abbastanza facile da coltivare per abbellire giardini e terrazzi. Ecco la guida per chi vuole cimentarsi con questo bel fiore. La surfinia è una pianta erbacea della famiglia delle Solanacee. Viene coltivata come pianta annuale pur essendo del tipo perenne.
Qual è la Surfinia?
La Surfinia è una petunia ricadente, vigorosa e particolarmente fiorifera. Questo ibrido è stato creato in Giappone e commercializzato in Europa nei primi anni '90. È assolutamente consigliato rimuovere i fiori appassiti per prolungare la fioritura.
Quali sono le foglie della petunia?
- La Petunia. Le foglie della petunia sono di forma ovata e colore verde chiaro; la loro caratteristica distintiva è la sottilissima peluria che le ricopre, e che al tatto causa una tipica sensazione di appiccicosità.
Quando deve iniziare la semina Delle petunie?
- La semina delle petunie può iniziare ancora nel periodo compreso tra febbraio e marzo, ovviamente in un luogo chiuso e leggermente riscaldato come una serra. Quando le piccole piante raggiungono l’altezza di almeno una decina di centimetri, sono pronte per essere messe a dimora all’aperto previa asportazione delle parti eventualmente avvizzite
Come si possono attaccare le petunie?
- Parassiti e malattie. Le petunie possono essere attaccate da parassiti come ad esempio il ragnetto rosso e gli afidi. Il ragnetto rosso (Tetranychus urticae) è un acaro che si nutre della linfa dei vegetali, causando decolorazioni delle foglie che successivamente si tingono di una tonalità grigio-giallastra.
Quali sono le petunie nane?
- Le petunie nane in realtà sono delle calibrachoe, piante sempre della specie delle solanace che tuttavia producono dei fiori molto più piccoli rispetto a quelli rigogliosi delle petunie. Le petunie nane vengono coltivate e vendute in piccoli cestini ("basket") che vengono appesi ai portici ed ai davanzali.