Come riconoscere le malattie dei pomodori?
Sommario
- Come riconoscere le malattie dei pomodori?
- Quanto dura la pianta di pomodoro?
- Perché i pomodori marciscono?
- Come si manifesta la peronospora del pomodoro?
- Come difendere i pomodori dalle malattie?
- Quando togliere le piante di pomodoro?
- Quante volte fioriscono i pomodori?
- Come evitare che i pomodori diventano neri?
- Perché i pomodori fanno il sedere nero?
Come riconoscere le malattie dei pomodori?
Fusariosi e verticillosi Si manifesta dapprima sulle foglie più vecchie, poi anche sulle altre, che avvizziscono e disseccano. I vasi interni degenerano e anneriscono. Le piante colpite generalmente sopravvivono, ma con un grande deperimento vegetativo, e pomodori che maturano in anticipo restando piccoli.
Quanto dura la pianta di pomodoro?
Nel loro habitat naturale nelle regioni tropicali del Sud America, una pianta di pomodoro indeterminata, che può crescere indefinitamente come una vite tentacolare, piuttosto che formare un piccolo cespuglio con una dimensione finale definita, potrebbe teoricamente continuare a crescere per diversi anni.
Perché i pomodori marciscono?
In genere il marciume apicale nei pomodori è causato da carenza di calcio, nella maggior parte dei casi possiamo risolverlo fornendo alla pianta un concime biologico con alto contenuto di calcio. In molti casi però il calcio nel suolo è presente, ma la pianta non riesce ad assorbirlo correttamente.
Come si manifesta la peronospora del pomodoro?
La peronospora si manifesta in fase iniziale attraverso delle macchie di colore giallastro che, se non curata, diventano brune. Sui frutti l'attacco della peronospora interessa le bacche ancora verdi che interrompono la maturazione, si staccano e marciscono.
Come difendere i pomodori dalle malattie?
Prima che la malattia insorga è molto utile trattare le piante preventivamente con corroboranti o biostimolanti come prodotti a base di propoli, bicarbonato di sodio, decotti o macerati di equiseto. Questi ultimi si possono acquistare pronti all'uso o anche preparare autonomamente raccogliendo delle piante di equiseto.
Quando togliere le piante di pomodoro?
Agosto: raccogliere pomodori Si staccano dalla pianta recidendo il picciolo con le forbici e mai con le mani perché in questo modo si evitano rotture di rami che creano ingressi facilitati a parassiti, insetti e malattie.
Quante volte fioriscono i pomodori?
Una volta interrate, le piantine avranno quattro infiorescenze: alla quarta infiorescenza recidere l'apice di ogni pianta con le dita. Questo serve per arrestarne l'accrescimento eccessivo.
Come evitare che i pomodori diventano neri?
Come evitare che i pomodori diventino neri sotto Innanzitutto è fondamentale irrigare i pomodori nel modo giusto, dando acqua in modo regolare, evitando quindi eccessi e carenze. In fase di preparazione del terreno è poi importante una buona concimazione di fondo, usando possibilmente del letame maturo.
Perché i pomodori fanno il sedere nero?
I pomodori diventano neri sotto a causa di temporanee deficienze idriche. Queste provocano una reazione della pianta che sottrae velocemente acqua ai frutti, interferendo con il trasporto del calcio.