Cosa c'è scritto su Excalibur?
Cosa c'è scritto su Excalibur?
Sulla lama era incisa l'iscrizione CAI IVL CAES ENSIS CALIBVRNVS, della quale la rovina del tempo avrebbe poi lasciato leggibile solo E S CALIBVR.
Come muore Attilio Regolo?
250 BCMarcus Atilius Regulus / Date of death
Chi rotolò nella botte?
Attilio Regolo subì a Cartagine atroci torture, il taglio delle palpebre per l'abbacinamento e spalmatura di miele per attirare le formiche divoratrici, poi fu posto in una botte irta di chiodi che venne rotolata da una collina finendo in mare.
Cosa c'è scritto sulla spada nella roccia?
Senza un re, il regno è destinato ad essere afflitto da guerre e distruzioni, ma improvvisamente si verifica un prodigio: a Londra appare la "spada nella roccia", una spada conficcata in un'incudine con una scritta che proclama che "chiunque estrarrà questa spada da questa roccia e da questa incudine sarà di diritto re ...
Chi ha estratto la spada nella roccia?
La versione in cui Artù estrae la spada dalla roccia apparve per la prima volta nel racconto in versi francese Merlino, di Robert de Boron (fine XII secolo – inizio XIII secolo), ma l'autore inglese sir Thomas Malory, ne La morte di Artù (1485), scrisse che la spada che lui aveva estratto dalla roccia non è Excalibur, ...
Chi morì in una botte?
Mostra il martirio di Attilio Regolo messo in atto dai Cartaginesi. Fu fatto rotolare, giù da una collina, in una botte piena di chiodi.
Come si conclude la prima guerra punica?
La battaglia delle Isole Egadi del 241 a.C. vinta dalla flotta romana, segnò la fine della prima guerra punica, dimostrando, in questo caso, la scarsa importanza delle battaglie terrestri.