Come fa le indagini la polizia?
Come fa le indagini la polizia?
Innanzitutto, la polizia giudiziaria procede a identificare la persona sottoposta a indagini e le persone informate dei fatti per le stesse rilevanti. Tale attività può essere compiuta "eseguendo, ove occorra, rilievi dattiloscopici, fotografici e antropometrici nonché altri accertamenti" (art. 349 c.p.p.).
Quando i vigili possono entrare in casa?
Pertanto, quando è evidente la commissione di un reato ancora in corso o appena compiuto o quando si tratta di assicurare un latitante alla giustizia, è ben possibile entrare in casa altrui senza il decreto di autorizzazione.
Cos'è l annotazione di polizia giudiziaria?
E' il modo ordinario di documentazione dell'attività a iniziativa della Polizia Giudiziaria diversa da quella consistente in atti utilizzabili in giudizio (dibattimento) o comunque garantiti (presenza difensore).
Quali sono gli atti di polizia giudiziaria?
Costituiscono un esempio di atti delegati dal pubblico ministero le perquisizioni, le ispezioni, l'interrogatorio dell'indagato e il confronto.
Chi conduce le indagini di polizia?
1. Il pubblico ministero nelle indagini: una connotazione garantista. Il codice di procedura penale stabilisce in modo perentorio (art. 327) che «Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della Polizia giudiziaria».
Come avvengono le indagini?
Le indagini preliminari servono a stabilire se una persona sia coinvolta o meno in un reato. La legge ne determina durata e funzionamento. ... Le indagini sono svolte dal pubblico ministero insieme alla polizia e hanno una durata massima stabilita per legge, che varia in basa alla gravità del reato di cui si è sospettati.
Quando si fa l annotazione di PG?
Quando assume dichiarazioni ovvero quando per il compimento di atti si avvale di altre persone, la polizia giudiziaria annota altresì le relative generalità e le altre indicazioni personali utili per la identificazione.
Cosa è un annotazione?
L'atto di prendere nota: fare un'a. sul registro di classe. b. Osservazione, postilla, chiosa a un testo: fare alcune a.