Quando un soggetto ritrova un bene lo consegna alla pubblica autorità se nessuno lo reclama quando ne diventa proprietario?
Sommario
- Quando un soggetto ritrova un bene lo consegna alla pubblica autorità se nessuno lo reclama quando ne diventa proprietario?
- Che fine fanno gli oggetti smarriti?
- Cosa spetta a chi trova un portafoglio?
- Cosa fare se si trovano dei documenti?
- Cosa fare se si trova una borsa?
- Dove si portano gli oggetti smarriti?
- Come si fa a ricordare dove si è persi una cosa?
- Cosa succede se trovi un portafoglio?
- Cosa fare se si trova un documento per terra?
Quando un soggetto ritrova un bene lo consegna alla pubblica autorità se nessuno lo reclama quando ne diventa proprietario?
Relazione al Codice Civile Anzitutto si stabilisce (art. 927 del c.c.) che il ritrovatore, nel consegnare, quando non ne conosce il proprietario, la cosa al podestà del comune in cui l'ha trovata, deve indicare le circostanze del ritrovamento.
Che fine fanno gli oggetti smarriti?
Questi oggetti vengono trattenuti presso il Comando per 12 mesi dalla data del ritrovamento e vengono consegnati senza formalità a chi provi di esserne il proprietario. Trascorso questo periodo senza che qualcuno si sia presentato per reclamarli, vengono conferiti negli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti.
Cosa spetta a chi trova un portafoglio?
930 c.c. così recita: “Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se tale somma o prezzo eccede gli euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
Cosa fare se si trovano dei documenti?
Chiunque trovi un portafoglio, o un altro oggetto smarrito deve consegnarlo direttamente alla Polizia Municipale, presso il front-office nell'orario d'ufficio. L'operatore della Polizia Municipale consegnerà al ritrovatore un verbale dettagliato della cosa ritrovata.
Cosa fare se si trova una borsa?
In pratica chi raccoglie un oggetto smarrito è tenuto a restituirlo immediatamente al proprietario, sempre che l'identità di questi sia facilmente recuperabile (ad esempio dalla patente contenuta nel portafoglio). Se ciò non dovesse essere possibile, bisogna portare l'oggetto all'ufficio «oggetti smarriti» del Comune.
Dove si portano gli oggetti smarriti?
Puoi presentare la denuncia dei documenti smarriti recandoti personalmente presso gli uffici della polizia di Stato o presso una stazione dei carabinieri oppure puoi collegarti ai loro siti istituzionali ed accedere al servizio “denuncia vi@ web”.
Come si fa a ricordare dove si è persi una cosa?
Cerca l'oggetto smarrito guardando da una prospettiva diversa. Prova a cercare l'oggetto smarrito dall'alto di uno sgabello, rannicchiato sul pavimento, guardando in basso quando sei in piedi o verso l'alto. A volte, la mente è maggiormente incline a ritrovare le cose se sfrutti una diversa angolazione.
Cosa succede se trovi un portafoglio?
Stando a quanto previsto dalla legge se si trova un portafoglio con dei soldi per strada, bisogna restituirlo immediatamente al legittimo proprietario, regola che, come riporta l'articolo 927 del Codice Civile, vale non solo per il portafoglio ma per qualsiasi bene mobile, come un cellulare.
Cosa fare se si trova un documento per terra?
Quando si trovano dei soldi per terra senza sapere chi è che li ha smarriti bisogna rivolgersi immediatamente al Comune dove ha avuto luogo il ritrovamento. Nel dettaglio bisogna andare nell'ufficio oggetti smarriti dello stesso consegnando la somma e descrivendo le circostanze in cui ha avuto luogo il ritrovamento.