Come si fa il gioco della sigaretta?
Come si fa il gioco della sigaretta?
Ogni persona usa un foglio e una matita. Dato un segnale di comune accordo, da ripetersi nel più breve tempo possibile, ognuno scrive la risposta alle seguenti domande nella parte superiore del foglio senza farsi vedere dai compagni di gioco, poi ripiega il foglio e lo passa al giocatore alla sua destra.
A cosa serve segnare le mosse a scacchi?
La necessità di scrivere le mosse nasce soprattutto nei tornei dove i 2 giocatori si possono successivamente rivedere la partita o anche in caso di dispute è tutto nero su bianco. La notazione è abbastanza semplice e intuitiva. Ogni scacchiera ha sulle righe le lettere (a-h) e sulle traverse i numeri (1-8)...
Come si scrivono le mosse scacchi?
Per indicare una mossa, la notazione algebrica prevede l'indicazione dell'iniziale del pezzo (tranne nel caso dei pedoni) e della casa di arrivo; ad esempio, Ac4 indica un alfiere che muove nella casa c4, mentre e4 indica che un pedone muove in e4.
Come si gioca a Cadaveri eccellenti?
Consiste nel far comporre una frase da più persone (senza che nessuna possa conoscere l'intervento dell'altra) nella sequenza sostantivo-aggettivo-verbo-sostantivo-aggettivo. Il nome del gioco deriva dalla prima frase che fu ottenuta: le cadavre exquis boira le vin nouveau («il cadavere squisito berrà il vino nuovo»).
Come si gioca a Nim?
Si dispongono gli oggetti come in figura, si gioca in due e le regole sono molto semplici:
- Si muove a turno.
- Ad ogni mossa si prelevano quanti fiammiferi si vuole, purché stiano sulla stessa linea.
- Perde chi pende l'ultimo fiammifero dal tavolo.
Come leggere la notazione scacchistica?
Lo scacco matto si indica con # dopo la notazione della mossa....Impara come si identificano i pezzi.
- Re = R o ♔ o ♚
- Donna = D o ♕ o ♛
- Torre = T o ♖ o ♜
- Alfiere = A o ♗ o ♝
- Cavallo = C o ♘ o ♞
- Pedone = (nessuna lettera) – i pedoni sono indicati dal fatto che manca la lettera o, graficamente, cosi: ♙ o ♟
Quando si può fare l arrocco?
L'arrocco non è vietato se ad essere sotto attacco (prima, durante o al termine della mossa) è la torre. È inoltre permesso effettuare un arrocco anche qualora il re sia stato sotto scacco in precedenza e, ovviamente, non sia stato ancora mosso.