Come si leggono i dati dei pneumatici?
Sommario
- Come si leggono i dati dei pneumatici?
- Cosa vuol dire 91V sulle gomme?
- Cosa c'è scritto sulle gomme?
- Quali sono le migliori sottomarche di pneumatici?
- Cosa significa 185 65 r15 88t?
- Che vuol dire XL sui pneumatici?
- Cosa significa 205 55 r16 91v?
- Quali sono le qualità degli pneumatici?
- Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici?
- Come leggere i pneumatici per sostituire le gomme della propria auto?
- Qual è la data degli pneumatici?
Come si leggono i dati dei pneumatici?
Verifica il codice di velocità.
- S significa che la gomma può viaggiare fino a 180 km/h per lunghi periodi.
- T per velocità fino a 190 km/h.
- U per velocità fino a 200 km/h.
- H per velocità fino a 210 km/h.
- V per velocità fino a 240 km/h.
- ZR per velocità oltre i 240 km/h.
- W per velocità fino a 270 km/h.
Cosa vuol dire 91V sulle gomme?
La lettera M indica una velocità massima di 130 Km/h. ... Se sul proprio pneumatico cè la V vuol dire che sono supportate velocità di 240 Km/h. In definitiva, quindi, la sigla 91V indica che i propri pneumatici supportano un peso massimo di 615 Kg cadauno alla velocità massima di 240 Km/h.
Cosa c'è scritto sulle gomme?
Prendiamo come esempio la sigla di un pneumatico per capirne la composizione e il significato: 205/65 R15 91H. La cifra 205 si riferisce alla larghezza del battistrada espressa in millimetri, mentre 65 indica in percentuale il rapporto fra l'altezza del fianco della gomma e la larghezza del battistrada.
Quali sono le migliori sottomarche di pneumatici?
I 20 migliori marchi di pneumatici: la classifica
- Michelin con un punteggio di 71,5;
- Pirelli con un punteggio di 69,5;
- Continental con un punteggio di 69;
- Nokian con un punteggio di 67,5;
- Goodyear con un punteggio di 67,5;
- General con un punteggio di 67;
- Hankook con un punteggio di 67;
- Dunlop con un punteggio di 66,5;
Cosa significa 185 65 r15 88t?
185: Indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, corda, indicato in millimetri. R: Indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. 15: Diametro del cerchio, espresso in pollici. Un pollice sono circa 2,54 centrimetri: detto in altre parole…
Che vuol dire XL sui pneumatici?
Ma cosa significa xl per le gomme? In generale, il nome degli pneumatici XL è usato per pneumatici pesanti. ... A volte potresti avere delle gomme XL che sono anche etichettate come "rinforzate" (RF oppure RFD), o modelli etichettati EL (Extra Load - Carico extra).
Cosa significa 205 55 r16 91v?
E' necessario sapere che il 205 rappresenta la larghezza della gomma in mm, mentre il numero 55 indica il rapporto tra l'altezza e la larghezza della copertura della gomma, espresso in percentuale. Si tratta, per essere più chiari, del rapporto tra l`altezza del fianco dello pneumatico e la larghezza dello stesso.
Quali sono le qualità degli pneumatici?
- I dati contenuti sull'etichetta consentono di valutare meglio le qualità degli pneumatici secondo 3 criteri: Il consumo di carburante (6 classi - A, B, C, E, F, G). La frenata sul bagnato (5 classi - A, B, C, E, F). Il rumore di rotolamento (in dB).
Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici?
- Come riconoscere l’anno di costruzione degli pneumatici. Per sapere esattamente quando un pneumatico è stato costruito basta leggere le ultime quattro cifre che compongono la marcatura DOT. Ad esempio, se il numero è il 2415, vorrà dire che il pneumatico è stato prodotto nella 24° settimana del 2015.
Come leggere i pneumatici per sostituire le gomme della propria auto?
- Chi si sta chiedendo come leggere gli pneumatici per sostituire le gomme della propria auto, non può fare a meno di sapere come si leggono le misure degli pneumatici, siano essi pneumatici estivio invernali. La prima cosa da fare è visualizzare la marcatura della gomma, impressa in rilievo sul suo fianco, o spalla.
Qual è la data degli pneumatici?
- La data degli pneumatici è indispensabile per comprendere quando lo pneumatico è stato prodotto. Sino a qualche anno fa tale dato era essenziale per valutarne anche il grado di usura ma, oggi, esso è abbastanza irrilevante, sempre che gli pneumatici siano stati conservati in condizioni ottimali.