Cosa pensa la Chiesa cattolica di Scientology?
Sommario
- Cosa pensa la Chiesa cattolica di Scientology?
- Quanto costa far parte di Scientology?
- Come si fa ad uscire da Scientology?
- Chi fa parte di Scientology?
- Quali sono le sette in Italia?
- Quante sette religiose ci sono in Italia?
- Come funzionano le sette?
- Quali sono i riti di Scientology?
- Qual è il simbolo di Scientology?
- Quali artisti ringraziano Scientology?
Cosa pensa la Chiesa cattolica di Scientology?
Scientology sostiene che l'uomo è fondamentalmente buono e che la sua salvezza dipenda da se stesso, dai propri simili e dal conseguimento di un senso di fratellanza con l'universo". Secondo Scientology "la vita si suddivide in otto dinamiche; ogni dinamica è un impulso (spinta, stimolo) a sopravvivere.
Quanto costa far parte di Scientology?
Per scalare e diventare personalità importanti bisogna pagare corsi che prendono il nome di «il ponte verso la libertà totale» e che costano circa 600 euro l'uno. Ogni corso, richiede anche tempo e studio extra per un impegno 7 giorni su 7, praticamente 24 ore su 24.
Come si fa ad uscire da Scientology?
Dopo la morte di Hubbard, il movimento è guidato da David Miscavige, COB dell'organizzazione. Se non si desidera più far parte di Scientology, l'unico modo è non frequentare più.
Chi fa parte di Scientology?
Dal punto di vista musicale, Beck ha ammesso inizialmente (poi negandolo), di essere membro da «una quindicina di anni». Non è l'unico musicista adepto di Scientology: Sonny Bono (Sony § Cher), Lisa Marie Presley, Isaac Hayes, la cantante d'opera Julia Migenes o ancora, tra gli altri, Leonard Cohen.
Quali sono le sette in Italia?
Secondo gli ultimi dati diffusi dal Cesap, il Centro studi abusi psicologici, risalenti al 2015, in Italia si contano circa 500 "comunità spirituali" operanti sul territorio, ma fare una stima esatta del numero di persone che fanno parte di una "setta" nel nostro paese è pressoché impossibile.
Quante sette religiose ci sono in Italia?
Parliamo delle sette, oltre 500 in Italia, tra psicosette, gruppi di natura spirituale e pseudo religiosa. Una trappola per oltre 13 milioni di italiani che si rivolgono a guaritori e santoni, di persona ma molto spesso anche online.
Come funzionano le sette?
Le sette esercitano una pressione diretta e indiretta sui membri per portare amici e parenti nell'ovile o, nel caso in cui i parenti lasciano il gruppo, di prenderne le distanze.
Quali sono i riti di Scientology?
- Scientology ha una serie di riti comuni alla maggior parte delle grandi religioni: tra di essi ci sono il naming o battesimo, il matrimonio, le cerimonie funebri. Questi riti sono celebrati da un ministro ordinato.
Qual è il simbolo di Scientology?
- Il simbolo di Scientology, la croce a otto punte, è molto simile a quello della setta del satanista Aleister Crowley di cui Hubbard fu membro (secondo Scientology come spia del governo americano anche se questa tesi è considerata assolutamente ridicola dai suoi detrattori).
Quali artisti ringraziano Scientology?
- Alcuni attori e attrici ringraziano Scientology sul proprio sito web: è il caso di Jessica Polsky e di Michel Altieri. Altri artisti celebri invece partecipano a eventi di Scientology e la loro partecipazione viene pubblicizzata su riviste del movimento, è il caso di Roby Facchinetti dei Pooh e di Luca Jurman .