A cosa serve il cortile al centro del castello?
A cosa serve il cortile al centro del castello?
All'interno delle mura si trovava un cortile su cui si affacciavano stalle, laboratori e gli appartamenti del signore. Nei sotterranei, invece, si trovavano le segrete, cioè le prigioni dove venivano rinchiusi i prigionieri.
Chi viveva all'interno del castello?
Al castello non viveva solo la famiglia del feudatario, ma anche tutte quelle persone che servivano per la vita quotidiana: i cuochi, il falconiere che addestrava e allevava i falchi, il maestro che istruiva i figli del signore, la servitù, il corpo di guardia, il cappellano di corte, cioè il sacerdote, il falegname, . ...
Quali sono le funzioni del castello?
Un castello è un tipo di struttura fortificata, cinta di mura con torri, eretta soprattutto in età medievale per dimora e difesa dei nobili proprietari di terre e dei signori feudali, oltre che da ordini religiosi cavallereschi.
A cosa servono le feritoie?
Schiessscharte; ingl. ... loop-hole). - Piccola apertura di varia forma, generalmente stretta e lunga, usata di regola nelle fortificazioni del passato, allo scopo di permettere ai difensori di offendere gli assalitori, offrendo il minimo bersaglio ai loro colpi.
Cosa c'era all'interno dei castelli?
All'interno si trovavano case e capanne, la chiesa e il campanile, che svolgeva la medesima funzione difensiva di una torre: era infatti di solito in pietra, difficile da incendiare. Al centro sorgeva l'austero edificio del potente, circondato dai suoi armati.