Come si legge la cartina nautica?
Come si legge la cartina nautica?
Nero
- informazioni relative alle caratteristiche geodetiche della carta (tipo di proiezione, ellissoide di riferimento ecc.)
- simbologia (in particolare quella relativa a eventuali pericoli come scogli affioranti o relitti)
- toponimi riportati sul portolano.
- fondali.
- linee batometriche.
- linea di costa.
- qualità di fondo.
Come si chiama il fianco della barca?
La murata (ship's sides nella terminologia in lingua inglese) in nautica indica le parti emerse dei fianchi dello scafo della nave.
Come si chiamano i lati di una barca?
Volendo stilare una nomenclatura base dello scafo possiamo dire che la parte anteriore della barca si chiama prua, la parte posteriore poppa, la dritta indica il lato destro o ciò che sta a destra, la sinistra indica il lato sinistro o ciò che sta a sinistra, il mascone indica i lati anteriori (mascone di dritta e di ...
Cosa rappresenta la carta nautica?
Le carte nautiche raffigurano la conformazione dei litorali e dei fondali marini, e indicano, tra le altre informazioni, la profondità dell'acqua, i punti in cui ci possono essere dei pericoli per i naviganti e l'ancoraggio.
Come sono suddivise le carte nautiche?
Classificazione delle carte carte oceaniche: hanno una scala superiore a 1:3.000.000. Usano la proiezione di Mercatore. carte generali: hanno una scala fra 1:3.000.000 e 1:500.000. Utilizzate nella navigazione d'altura e non adatte per la navigazione costiera in quanto non riportano molti dettagli.
Come si chiama la parte della nave fuori dall'acqua?
In gergo viene chiamata anche opera viva mentre la parte che sta fuori dall'acqua viene chiamata anche opera morta; Equipaggio – è il gruppo di persone a cui sono affidate le manovre di una imbarcazione.