Come sono le tapas spagnole?
Come sono le tapas spagnole?
Con il termine generico “tapas” s'intende la ricca varietà specialità preparate a base di prodotti tipici spagnoli (salumi, formaggi, pesce, crostacei, verdure, ecc.), accompagnati da una bevanda (solitamente birra, sangria o vino) e serviti in porzioni singole o in “raciónes”: delle mini-porzioni da mangiare sia con ...
Perché si chiamano tapas?
Ma secondo un'altra tradizione, le tapas si chiamano così perché nelle locande di un tempo si disponevano piccoli assaggi sopra il coperchio delle pentole: in un'epoca in cui pochi sapevano leggere e scrivere, era un modo per presentare un “menù parlante” e permettere così agli avventori di indicare il coperchio con la ...
Come si traduce tapas?
Il significato della parola tapas Una "tapa" significa letteralmente "coperchio". All'inizio le tapas, per esempio una fetta di formaggio o prosciutto, venivano date con la vostra bevanda sopra di essa (da qui il nome).
Quando sono nate le tapas?
Alcuni esperti sostengono, invece, che le tapas vennero inventate nel 16° secolo nella regione della Mancha, ad opera di osti “furbastri” che per servire vino meno buono lo accompagnavano con pezzi di formaggio in grado di “coprirne” appunto il sapore cattivo.
Come si chiamano gli stuzzichini in Spagna?
“Tapas” è il nome di una gran varietà di antipasti e stuzzichini, propri della cultura gastronomica spagnola. E in tutto il paese vengono spesso servite come accompagnamento ad un aperitivo prima di pranzo o cena.