Perché la Jugoslavia non esiste più?

Perché la Jugoslavia non esiste più?

Perché la Jugoslavia non esiste più?

Molte furono le cause che favorirono la discordia tra le varie etnieː fattori storici e contemporanei, tra i quali un genocidio avvenuto durante la Seconda guerra mondiale, le ideologie della Grande Serbia, della Grande Croazia, della Grande Albania, la formazione del Regno di Jugoslavia, le opinioni contrastanti sul ...

Che lingua si parla a Postumia?

Postumia (comune)
Postumia comune
Altre informazioni
Linguesloveno
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2SI-094

Che lingua si parla in Slovenia?

La lingua ufficiale della Repubblica di Slovenia è lo sloveno, che è la lingua madre di circa 2,4 milioni di persone, di cui approssimativamente 1,85 milioni vivono in Slovenia.

Che lingua si parla a Pola?

Pola
Pola città
Altre informazioni
Linguecroato e italiano
Cod. postale52100
Prefisso052

Quali sono i stati sovrani della Jugoslavia?

  • Dopo le guerre e i rivolgimenti politici che hanno portato al dissolvimento della Jugoslavia, l'area dei Balcani e della regione geografica dell'Adria è suddivisa nei seguenti 7 stati sovrani (o parzialmente sovrani):

Quando Slovenia dichiarò di essere indipendente dalla Jugoslavia?

  • Il 23 dicembre 1990 l'88,2% degli Sloveni vota a favore dell'indipendenza dalla Jugoslavia; Slovenia indipendente. Il 25 giugno 1991 la Slovenia dichiarò l'indipendenza dalla Jugoslavia, e vinse la successiva guerra dei dieci giorni riuscendo così ad ottenere il riconoscimento della propria sovranità.

Come furono create le contee in Jugoslavia?

  • Con l'istituzione del Regno di Jugoslavia, le contee furono soppresse e vennero create 9 regioni ( banati, in lingua originale al plurale: banovine) che prendevano il nome dai fiumi che le attraversavano e che erano abitate da più gruppi etnici: Banato della Drava ( Dravska Banovina ), con capitale Lubiana.

Come avviene la Jugoslavia durante la seconda guerra mondiale?

  • nel corso della seconda guerra mondiale la Jugoslavia viene invasa dagli italiani e dai tedeschi. La Slovenia è oggetto di una spartizione tra Germania, Italia (Provincia di Lubiana) e Ungheria. Anche in Slovenia, come nel resto della Jugoslavia, prende vita un attivo movimento di resistenza al nazifascismo

Post correlati: