Quanto tempo si tiene il presepe?
Quanto tempo si tiene il presepe?
Ma quello che non molti sanno è che la data in cui per tradizione andrebbe tolto il presepe è quella del 2 febbraio, ovvero la festa della Candelora che segna la fine del tempo di Natale.
Quali sono le origini del presepe in Spagna?
- Origine ed evoluzione ... Le origini del presepe in Spagna sono da rintracciare all'epoca della regno borbonico a Napoli. Infatti, gli scambi e i traffici che si attuarono tra Napoli e la Spagna, influenzarono quest'ultima sulla tradizione della costruzione del presepe durante il periodo natalizio.
Qual è la tradizione del presepe vivente?
- La tradizione del presepe vivente, sulla scia della prima rievocazione francescana, è diffusa in tutta la penisola. Nel presepe vivente viene proposta una breve rappresentazione teatrale che rappresenta, in una scenografia dedicata, la nascita di Gesù.
Chi è il presepe bolognese?
- Nel presepe viene rappresentato in abiti tipici monferrini con un lungo mantello e una pecora attorno al collo. Meraviglia, figura femminile della tradizione bolognese che, in segno di stupore, agita le braccia. Sbaundatu o scantatu ra stidda, personaggio della tradizione siciliana che guarda per primo in lontananza la stella cometa.
Qual è il presepe sardo?
- Presepe sardo. Il presepe in Sardegna è detto anche su Naschimentu, su Nascimentu o sa Paschixedda (piccola "Pasqua" di Natale) e ha una tradizione che si ricollega al mondo francescano e cappuccino.