Perché il cactus ha le spine al posto delle foglie?
Sommario
- Perché il cactus ha le spine al posto delle foglie?
- Cosa fa male alle piante grasse?
- Cosa succede se non tolgo una scheggia?
- Perché le piante hanno le spine?
- A cosa si utilizzano le spine dei cactus?
- Come eliminare i parassiti nelle piante grasse?
- Cosa fa il latte alle piante?
- Quali sono le dimensioni dei cactus?
- Come si riscalda il cactus durante l'inverno?
- Quando vanno rinvasati i cactus?
Perché il cactus ha le spine al posto delle foglie?
È bene distinguere che le sottili e rigide punte aghiformi dei cactus sono in realtà foglie modificate e che le sporgenze più o meno grosse, carnose e acuminate di alcuni arbusti, come le rose, sono aculei . La presenza di spine assume quindi la funzione di regolare la traspirazione soprattutto in habitat aridi.
Cosa fa male alle piante grasse?
La cocciniglia cotonosa, che si presenta con ammassi biancastri e appiccicosi sotto i quali si nascondo gli insetti, e la cocciniglia a scudetto, ben visibile per le piccole incrostazioni di colore chiaro o più scuro sui fusti, sono i principali nemici di tutte le piante grasse.
Cosa succede se non tolgo una scheggia?
Se non viene estratta, la spina può causare un'infezione. Questa condizione si manifesta con dolore e la zona colpita si presenta gonfia, rossa e calda. Può anche aversi una fuoriuscita di pus.
Perché le piante hanno le spine?
- Le spine sono il prodotto della trasformazione parziale o totale di un membro della pianta in parti indurite e pungenti. Questo fenomeno, detto spinificazione, è utilizzato anche a scopo di difesa meccanica dal morso degli animali erbivori di una certa mole.
A cosa si utilizzano le spine dei cactus?
Dato che l'acqua evapora dalle foglie presenti nelle piante, i cactus, vivendo nei deserti, non potrebbero permettersi di disperdere acqua e cosi' non solo non hanno foglie ma, per impedire l'evaporazione dell'acqua, hanno le spine che, inoltre, consentono al cactus di risparmiare acqua all'interno del loro fusto.
Come eliminare i parassiti nelle piante grasse?
Quando ci si deve confrontare con i parassiti delle piante grasse è preferibile agire manualmente sui singoli esemplari, magari passandoci sopra dei cotton fioc imbevuti di alcol o antiparassitario. In alcuni casi, anche il macerato d'ortica o l'aglio possono essere delle buone alternative ai prodotti chimici.
Cosa fa il latte alle piante?
Grazie al calcio, alle proteine e anche alle vitamine in esso contenute, il latte è un ottimo fertilizzante completamente naturale, che può essere utilizzato a cadenza mensile.
Quali sono le dimensioni dei cactus?
- I cactus sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza di spine che rappresentano le foglie. Molti tipi di cactus hanno spine uncinate, fastidiose e spesso dolorose anche solo se si sfiorano. Questo tipo di pianta può avere dimensioni minime di un centimetro ma raggiungere anche i venti metri di altezza.
Come si riscalda il cactus durante l'inverno?
- Durante l'inverno, se l'ambiente in cui si trova il cactus viene eccessivamente riscaldato, è opportuno posizionare la pianta in un luogo meno caldo per evitare che passi al periodo vegetativo prima del tempo. Il cactus sopporta benissimo il caldo e anche le basse temperature, anche se è preferibile non scendere mai sotto i 10 gradi.
Quando vanno rinvasati i cactus?
- I cactus vanno rinvasati almeno una volta l'anno perchè producono radici estese e per cambiare il terriccio e il substrato ormai poveri di elementi minerali. Il periodo dell'anno in cui è meglio cambiare vaso è la primavera quando inizia il periodo vegetativo, anche se alcune varietà possono essere rinvasate fino ad ottobre.