Cosa significa la bandiera del Vietnam?
Cosa significa la bandiera del Vietnam?
Si tratta di una bandiera rossa con al centro una grossa stella gialla a cinque punte, che simboleggia la leadership del Partito Comunista del Vietnam. Il rosso rappresenta il successo e la rivoluzione. Le cinque punte della stella rappresentano, gli operai, i contadini, i soldati, gli intellettuali e i giovani.
Che significato ha la bandiera?
La bandiera ha avuto un ruolo rilevantissimo, nel corso dell'Ottocento, durante le lotte per la conquista dell'indipendenza nazionale: da allora si legò indissolubilmente al concetto di patria. Ma anche le 'piccole patrie' ‒ dalle città alle regioni ‒ hanno la loro bandiera, simbolo delle identità locali.
Quando è stata adottata la bandiera del Vietnam?
- La bandiera del Vietnam è stata adottata il 5 settembre 1945. Si tratta di una bandiera rossa con al centro una grossa stella gialla a cinque punte, che simboleggia la leadership del Partito Comunista del Vietnam.
Qual è la bandiera del Vietnam del Sud?
- Il rosso rappresenta il successo e la rivoluzione. Le cinque punte della stella rappresentano, gli operai, i contadini, i soldati, gli intellettuali e i giovani. Inizialmente bandiera del Vietnam del Nord, divenne bandiera dell'intera nazione dopo la conquista del Vietnam del Sud.
Qual è il significato della bandiera italiana?
- Significato dei colori La bandiera italiana rappresenta una variante della bandiera della rivoluzione francese in cui il verde venne sostituito con l’azzurro che sta a significare uguaglianza e libertà, in base ad un simbolismo massonico.
Quando il tricolore venne scelto come bandiera nazionale?
- Al tricolore, adottato dai Savoia, fu poi aggiunto uno scudo costituito da una croce bianca con sfondo in rosso. In seguito all’unificazione, avvenuta nel 1861, tale bandiera diventò quella ufficiale del Regno d’Italia. Nel 1946 venne eliminato lo scudo e soltanto il 27 dicembre 1947 il Tricolore venne indicato come bandiera nazionale.