Che cosa viene controllato nella revisione auto?
Sommario
- Che cosa viene controllato nella revisione auto?
- Quanto influiscono le emissioni da traffico sulla concentrazione di PM10?
- Cosa significa consumo WLTP?
- Quali sono i principali fenomeni di inquinamento ambientale che interessano le realtà urbane?
- Quando la macchina non passa la revisione?
- A cosa è dovuto il particolato da traffico veicolare in area urbana?
- Come si definisce l inquinamento atmosferico?
- Quali sono le principali cause dell'inquinamento urbano?
Che cosa viene controllato nella revisione auto?
La revisione dell'auto, oltre al controllo preventivo delle targhe e del numero di telaio per l'identificazione del veicolo e dell'eventuale impianto a gpl o metano con relative scadenze dei relativi serbatoi, comporta un controllo innazitutto sulle seguenti parti: carrozzeria (non sono tollerate vetture che presentano ...
Quanto influiscono le emissioni da traffico sulla concentrazione di PM10?
per quanto riguarda l'inquinamento diretto da polveri il traffico incide per un 26% sul totale delle PM10 emesse, secondo solo al riscaldamento civile a biomassa.. Il 42% del PM10 primario attribuibile al traffico deriva da motori diesel.
Cosa significa consumo WLTP?
WLTP è l'acronimo di “Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure” (Procedura universale standardizzata di test per autovetture e veicoli commerciali leggeri). È una nuova procedura di test che consente un'analisi più realistica del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di un veicolo.
Quali sono i principali fenomeni di inquinamento ambientale che interessano le realtà urbane?
L'inquinamento atmosferico nei centri urbani dipende dalla combinazione di differenti fattori, ma i principali responsabili sembrano essere il traffico, il riscaldamento domestico, le industrie e l'agricoltura.
Quando la macchina non passa la revisione?
Nel caso la revisione non sia stata superata possono verificarsi 3 condizioni: Ripetere: l'auto non passa una o più prove e deve essere riparata prima di ri-effettuare la revisione. Le riparazioni vanno effettuate entro un mese e la revisione deve avvenire nello stesso centro e va pagata nuovamente tutta la procedura.
A cosa è dovuto il particolato da traffico veicolare in area urbana?
La causa? La formazione stessa del particolato, che può essere diretta o indiretta (ossia legata alla trasformazione di altri contaminanti atmosferici). Nel primo caso, chiarisce Lanzini, la fonte principale sono per lo più gli impianti di riscaldamento alimentati a legna e pellet.
Come si definisce l inquinamento atmosferico?
- Il termine è usato per indicare la presenza nell'aria di sostanze, allo stato di gas, vapori, nebbie o pulviscoli, che possano riuscire nocive o moleste agli esseri viventi o dannose per i materiali utili.
Quali sono le principali cause dell'inquinamento urbano?
Il primo fattore di inquinamento atmosferico riguarda i gas di scarico delle automobili, tipico delle grandi vie di comunicazione come strade e autostrade. Così come gli scarichi industriali delle vecchie fabbriche e dei vecchi impianti di riscaldamento che contribuiscono all'emissione di anidride carbonica.