Come si chiama la parte interna di una nave?

Come si chiama la parte interna di una nave?

Come si chiama la parte interna di una nave?

Stiva - Parte all`interno della nave, sotto il ponte sottocoperta. Cabina - Stanza interna nella nave. Boccaporto - Apertura sul ponte che dà accesso alle zone inferiori. Castello - Parte del ponte rialzata a prua.

Come si chiama il parapetto della nave?

parapetto-[nave]: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Che cos'è la prua di una nave?

Parte anteriore della nave o di un'imbarcazione in genere; è forma letter., più rara di prua nel linguaggio marin., ma in uso nella marina militare; è più frequente di prua nelle locuz.: a prora!, comando col quale nelle imbarcazioni a remi si ordina ai prodieri di disarmare i remi e prepararsi con le gaffe alla ...

Come è composta la nave?

La struttura di una nave è formata da tre elementi base: lo scafo, il gruppo propulsore, l'allestimento. Lo scafo è la struttura portante della nave; la parte anteriore(prua) e quella posteriore (poppa) hanno una sagoma idrodinamica, che permette di ridurre la resistenza opposta dall'acqua al movimento.

Come si chiama la parte esterna di una nave?

La parte immersa è detta carena (opera viva), la parte esterna è detta bordo (opera morta). Nella carena ci sono i locali per il carico delle merci, gli apparati di propulsione e i macchinari atti a manovrare le ancore e gli argani.

Qual è la parte posteriore della nave?

  • Poppa: la parte posteriore della nave in cui si trova la pala del timone e la bandiera. Prua: La parte anteriore della nave, che durante la navigazione taglia l'acqua. Ponte di comando e ponti Una delle aree più importanti della nave. Il ponte di comando è un luogo dal quale il comandante impartisce gli ordini.

Qual è la parte più ampia della nave?

  • Il corpo centrale si chiama parte maestraed è la parte più ampia della nave. Delle due rimanenti una si chiama parte avanti(e la sua estremità e detta prora), la seconda si chiama parte addietro(e la sua estremità è detta poppa. La prora è più affinata ed è rivolta verso il senso del moto.

Qual è la parete laterale della nave?

  • Costata: È la parete laterale della nave, che si estende dalla linea di galleggiamento al bordo superiore della nave. Boccaporto: Apertura rettangolare che si trova sopra il ponte delle navi per scendere all'interno. Cambusa; luogo in cui sono tenuti i viveri.

Quali sono i requisiti di una nave?

  • Una nave è una costruzione atta a galleggiare e a muoversi sulla superficie dell'acqua. A seconda dell'impiego a cui è destinata deve possedere alcuni requisiti fondamentali. Deve essere a tenuta stagna (impermeabile) ed avere una struttura sufficientemente robusta per resistere alle sollecitazioni esterne.

Post correlati: