Come utilizzare le vecchie traverse della ferrovia?
Sommario
- Come utilizzare le vecchie traverse della ferrovia?
- Su cosa si muovono i treni?
- A cosa serve la massicciata dei treni?
- Quanto pesa una traversina ferroviaria?
- A cosa servono le traverse dei binari?
- A cosa sono alimentati i treni?
- Come fa il treno a fare le curve?
- Cosa servono i sassi in mezzo ai binari?
- Perché si mettono i sassi sui binari?
Come utilizzare le vecchie traverse della ferrovia?
Le traversine rigenerate sono utilizzabili in molteplici applicazioni:
- lavori forestali.
- staccionate.
- palizzate.
- usi agricoli.
- attrezzature equestri.
- opere ferroviarie.
- contenimento terra.
- contenimento strade.
Su cosa si muovono i treni?
I treni ad alta velocità funzionano a trazione elettrica, con alimentazione a corrente alternata tramite una linea aerea. Il motore elettrico è formato da un insieme di avvolgimenti elettrici, il rotore (come un magnete centrale), e da altri avvolgimenti elettrici intorno al rotore, che prendono il nome di statore.
A cosa serve la massicciata dei treni?
Una massicciata (anche detta ballast per riferirsi alla massicciata ferroviaria) è una costruzione composta di pietrisco, sassi o altro materiale incoerente usata come base di appoggio per strutture quali pavimentazioni a contatto con il terreno o solai, o infrastrutture quali strade e ferrovie.
Quanto pesa una traversina ferroviaria?
Esistono diversi tipi di traverse in CAP. La massa, per quelle in piena linea, varia dai 2 Kg a seconda del tipo. Quelle da 400 Kg sono per le linee AV.
A cosa servono le traverse dei binari?
Le traverse assolvono il duplice, vitale, compito di assicurare il rispetto dello scartamento delle rotaie nel tempo e scaricare, sul terreno sottostante, il peso del treno che vi transita attraverso la loro maggiore superficie anziché su quella molto minore della base della rotaia stessa.
A cosa sono alimentati i treni?
I treni veloci italiani “raccolgono” l'elettricità dalla linea di contatto tramite un sistema di bracci metallici detto pantografo. La corrente va ad alimentare i motori PMM, che a loro volta azionano le ruote e permettono ai convogli di raggiungere velocità fino a 320 km/h.
Come fa il treno a fare le curve?
Le ruote dei treni si appoggiano alla rotaia che è leggermente conica. In curva, in particolare, la rotaia esterna è più lunga di quella interna. Grazie ad una forza centrifuga, la ruota del treno appoggia, sulla rotaia esterna, la parte del diametro maggiore e su quella interna la parte del diametro minore.
Cosa servono i sassi in mezzo ai binari?
Il pietrisco per binari è un materiale prezioso. I sassi ammortizzano infatti le vibrazioni prodotte dal passaggio di treni lunghi e pesanti, evitando inoltre che l'acqua piovana ristagni sulla linea.
Perché si mettono i sassi sui binari?
Il pietrisco costituisce una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie deformandosi senza danni. Senza il pietrisco il terreno, sottoposto a un peso concentrato, cederebbe. Un secondo compito è di permettere lo scolo delle acque piovane ed evitare l'allagamento dei binari.