Come respirano sulla ISS?
Come respirano sulla ISS?
La maggior parte dell'ossigeno della stazione spaziale viene ricavato attraverso un processo chiamato “elettrolisi”, che utilizza l'elettricità fornita dai pannelli solari per separare l'idrogeno e l'ossigeno che compongono l'acqua dei serbatoi.
Come si mangia sulla ISS?
Gli astronauti possono mangiare agganciando al medesimo adattatore uno speciale tipo di cannuccia, o utilizzando normalissime posate, una volta tagliata la busta.
Come si fa a lavarsi nello spazio?
Gli astronauti non fanno la doccia ma usano piuttosto sapone liquido, acqua e shampoo senza risciacquo. Spremono sapone liquido e acqua dai sacchetti direttamente sulla pelle. Quindi usano il sapone senza risciacquo con un po 'd'acqua per pulire i capelli. Usano gli asciugamani per pulire l'acqua in eccesso.
Cosa succede se si respira nello spazio?
All'interno della tuta, a causa della bassa pressione, l'astronauta respira ossigeno puro, evitando così l'ipossia che si verificherebbe utilizzando aria.
Come fanno gli astronauti a fare la pipì?
Gli astronauti urinano in un imbuto attaccato a un tubo che ha un sistema di risucchio dei liquidi. La pipì può anche andare nel secchio, ma Cassidy spiega che l'UPA solitamente è configurata in modo che i membri dell'equipaggio non debbano sobbarcarsi il compito di cambiare i secchi.