Cosa succede quando esplode una stella?

Cosa succede quando esplode una stella?

Cosa succede quando esplode una stella?

L'esplosione espelle la maggior parte o tutto il materiale che costituisce la stella a velocità che possono arrivare a 30 000 km/s (10% della velocità della luce), producendo un'onda d'urto che si diffonde nel mezzo interstellare. Ciò si traduce in una bolla di gas in espansione che viene chiamata resto di supernova.

Quanti tipi di esplosione possiamo avere?

esplosioni nucleari: generate da reazioni di fusione o fissione nucleare non controllate; esplosioni elettriche: causate dal passaggio di un elevato quantitativo di corrente elettrica attraverso un filo conduttore, che a causa di ciò volatilizza.

Come si chiama una stella che esplode?

Una Supernova è una stella che esplode. L'esplosione di Supernova rappresenta l'ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di stelle molto massive. Durante l'esplosione viene liberata un'energia enorme e la stella diventa così luminosa da splendere più di una intera galassia (Figura 1).

Qual è la cosa più potente dell'universo?

Il più energetico lampo gamma mai rilevato, GRB 080916C, sprigionò in circa 23 minuti fino a 8. Joule di energia, approssimativamente l'equivalente di ben 4 masse solari o di 9000 supernove di media potenza nel visibile, pari a 1 foe (1044 Joule).

Cosa porta alla distruzione delle stelle?

Terminate le fusioni nucleari in grado di fronteggiare la gravità, la stella implode e la massa è troppo grande per consentire al nucleo stellare di resistere. Si genera una esplosione di supernova, tra gli eventi più violenti dell'universo intero.

Come si chiama quando muore una stella?

Per circa una settimana, la supernova supera in luminosità tutte le altre stelle della sua galassia, poi si oscura rapidamente. Tutto ciò che rimane è un piccolo oggetto di estrema densità, una stella di neutroni o un buco nero, circondato da una nube in espansione di gas estremamente bollenti.

Qual è l esplosivo più potente del mondo?

Una delle composizioni C, il C4 appunto, è l'esplosivo più potente e più utilizzato dai militari, formato da una miscela di Poliisobutilene 2,1%, RDX 91%, olio combustibile per motori 1,6%, 2-ethylhexyl sebacate 5,3%.

Quando si ha un'esplosione?

Se il calore che si genera non può essere scaricato abbastanza velocemente, c'è un'espansione improvvisa del volume dei gas concomitanti e un rilascio di grande energia termica accompagnata da un'onda di pressione: l'esplosione.

Quanti sono i tipi di stelle?

Quali sono i tipi principali di stelle?

  • Supergigante. Stella la cui magnitudine è molto superiore a quella delle stelle giganti e nane. ...
  • Gigante rossa. ...
  • Nana. ...
  • Stella di neutroni. ...
  • Stella variabile. ...
  • Nova. ...
  • Supernova.

Qual è la forza più distruttiva dell'universo?

Se volete è la stessa quantità di energia di 10 trilioni di trilioni di miliardi di bombe da 1 megatone! Queste esplosioni generano dei fasci di radiazioni ad alta energia, chiamati gamma-ray burst (GRB) e sono considerati dagli astronomi come la cosa più potente dell'universo.

Post correlati: