Cosa ci fanno con i soldi della Fontana di Trevi?
Sommario
- Cosa ci fanno con i soldi della Fontana di Trevi?
- Cosa ce da vedere vicino Fontana di Trevi?
- Chi prende le monete della Fontana di Trevi?
- Quanti soldi hanno trovato nella Fontana di Trevi?
- Dove vanno a finire i soldi della Fontana di Trevi?
- Perché la Fontana di Trevi si chiama così?
- Chi ha inventato la Fontana?
- Chi sono i personaggi rappresentati nella Fontana di Trevi?
- Come è stata costruita la Fontana di Trevi?
Cosa ci fanno con i soldi della Fontana di Trevi?
Esiste, infatti, da anni una convenzione tra il Campidoglio e la Caritas diocesana della Capitale. In poche parole, tutti i soldi raccolti vengono impiegati in opere di beneficenza per indigenti, malati e senzatetto. E così sarà almeno sicuramente fino a giugno 2017, quando questo accordo dovrebbe essere rinnovato.
Cosa ce da vedere vicino Fontana di Trevi?
- Pantheon.
- Colosseo.
- Foro Romano.
- Colle Palatino.
- Piazza Navona.
- Basilica Papale Santa Maria Maggiore.
- Fontana di Trevi.
- Galleria Borghese.
Chi prende le monete della Fontana di Trevi?
Monete di Fontana di Trevi, il Comune rinnova l'intesa con il Vicariato: "Quel milione e mezzo di euro l'anno resta alla Caritas"
Quanti soldi hanno trovato nella Fontana di Trevi?
Ma quanto guadagna la Fontana di Trevi? Qui viene il bello: nel 2016 è stato raccolto ben 1 milione e 400mila euro. Una cifra che resta più o meno costante, eccezion fatta per il quando la Fontana era chiusa per restauro.
Dove vanno a finire i soldi della Fontana di Trevi?
Il tesoretto di monete, non così trascurabile di quasi un milione e mezzo (raccolto ogni anno dalla vasca della fontana dopo l'ormai folkloristico rito propiziatorio del lancio da parte dei turisti) andrà direttamente agli uffici del Vicariato.
Perché la Fontana di Trevi si chiama così?
La fontana iniziò a chiamarsi “di Trejo” perché situata nella località detta “dello Trejo“, in riferimento al “Trivio” (cioè l'incrocio di tre vie) che corrispondeva all'attuale piazza dei Crociferi: il passo da “Trejo” a “Trevi” fu breve.
Chi ha inventato la Fontana?
Gli antichi greci crearono molti acquedotti che alimentavano fontane a gravità per distribuire l'acqua. Secondo antichi storici esistevano fontane ad Atene, Corinto e altre antiche città greche già nel VI secolo a.C. come punti di terminazione di acquedotti che portavano l'acqua dalle sorgenti e dei fiumi nelle città.
Chi sono i personaggi rappresentati nella Fontana di Trevi?
Le origini dell'acquedotto vengono ricordate dai due fregi in alto: a sinistra Agrippa che approva il progetto e a destra la fanciulla vergine, che indica ai soldati assetati la sorgente. In alto, completano la scena lo stemma in marmo di Clemente XII e le statue rappresentanti le quattro stagioni.
Come è stata costruita la Fontana di Trevi?
1732 Trevi Fountain/Construction started