Come fare per fare mantenere le mele più a lungo dopo la raccolta?
Sommario
- Come fare per fare mantenere le mele più a lungo dopo la raccolta?
- Come fanno a conservare le mele tutto l'anno?
- Come disinfettare le mele?
- Perché le mele sono appiccicose?
- Come conservare le mele in estate?
- Come conservare tante mele?
- Come lavare bene le mele per mangiare la buccia?
- Cosa usare al posto del bicarbonato per disinfettare?
- Perché le mele sono unte?
- Quali sono le varietà di mele più comuni?
- Quali sono i benefici delle mele?
- Come conservare le mele in un ambiente fresco?
Come fare per fare mantenere le mele più a lungo dopo la raccolta?
È importante tenere le mele in un luogo fresco, buio e con abbondante umidità. Una cantina ventilata è molto adatta. Se l'umidità è insufficiente, potete aumentarla mettendo recipienti d'acqua nel luogo dove conservate le mele.
Come fanno a conservare le mele tutto l'anno?
Per farle durare a lungo dovresti metterle in un seminterrato fresco, in garage, in un capannone o anche in frigorifero. La temperatura di conservazione ideale è circa zero gradi con il 90% di umidità.
Come disinfettare le mele?
Basta lasciare il frutto per una decina minuti in una bacinella d'acqua con bicarbonato di sodio (la proporzione è di solito un cucchiaio per litro d'acqua), e i fitofarmaci con cui è stato irrorata vengono lavati via completamente.
Perché le mele sono appiccicose?
Si chiama pruina ed è una sostanza cerosa e impermeabile, prodotta da frutto e foglie, che serve a proteggersi dagli agenti atmosferici durante lo sviluppo.
Come conservare le mele in estate?
Non lasciate le mele troppo a lungo dove batte il sole. Se avete una cantina… è ora di sfruttarla. Tenete le vostre mele su ripiani creati ad hoc in un posto all'ombra, ben riparato e fresco (comunque mai a temperature inferiori a 0° C).
Come conservare tante mele?
Il modo migliore per conservare le vostre mele è in frigorifero, nel cassetto per la frutta, non vicino ad altri frutti troppo maturi; in questo modo possono restare fresche per circa 3 settimane.
Come lavare bene le mele per mangiare la buccia?
Per frutta e verdura più grandi e a buccia rigida come melanzane, mele, pere, peperoni e prugne bisogna preparare una pasta di acqua e bicarbonato (una parte di acqua e 3 di polvere), anche direttamente sul palmo delle mani, e sfregare la buccia. Poi risciacquare il tutto sotto acqua corrente.
Cosa usare al posto del bicarbonato per disinfettare?
Alternative naturali per disinfettare la frutta
- Bicarbonato di sodio. Elemento versatile, il bicarbonato è protagonista anche sul fronte dell'igiene degli alimenti. ...
- Aceto. Ha proprietà disinfettanti in grado di eliminare impurità e batteri. ...
- Limone e aceto. ...
- Sale da cucina.
Perché le mele sono unte?
Le mele, e per la verità molti altri frutti, producono naturalmente un sottile strato ceroso per proteggersi dall'ambiente esterno. Questa sostanza ha lo scopo di evitare attacchi fungini e minimizzare i danni causati da graffi, tagli o altre contusioni.
Quali sono le varietà di mele più comuni?
- Tra le varietà di mele più comuni troviamo la mela fuji (dal colore rossastro, dolce e molto succosa), la mela rossa (tra le quali troviamo la royal gala, molto diffusa nel nostro territorio, la si può gustare sia cruda che cotta, ha un sapore dolce e aromatico), la mela gialla (in questa categoria troviamo ad esempio la golden delicious, ...
Quali sono i benefici delle mele?
- Mele: benefici per la salute. Vediamo di seguito le principali proprietà della mela e i benefici che apporta un consumo regolare di questo frutto: Le mele favoriscono la perdita di peso. Grazie alla ricchezza in fibre e al basso apporto calorico le mele solo l’alleato ideale per mantenerci in forma.
Come conservare le mele in un ambiente fresco?
- Conserva le mele in un ambiente fresco. Una cantina è la scelta più ovvia, ma puoi usare anche un seminterrato non riscaldato, una soffitta oppure una veranda chiusa. La temperatura media non dovrebbe andare sotto lo zero, perché il gelo renderebbe le mele molli, come se fossero appena scongelate. 6