Cosa trasmettono le zecche?
Cosa trasmettono le zecche?
Gli Ixodidi sono in grado di trasmettere all'uomo gli agenti patogeni responsabili di alcune patologie, quali: la borreliosi di Lyme, l'ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi, l'encefalite virale ed anche la febbre emorragica Crimea-Congo, associata in particolare a ...
Cosa provoca la zecca all'uomo?
Il morso della zecca non dà problemi di per sé, ma questi animaletti possono essere vettori di malattie batteriche (come la Borrelia, o Malattia di Lyme, dal batterio Borrelia burgdorferi) o virali (come la TBE, Encefalite da zecca).
Cosa fare per proteggersi dalle zecche?
Indossare abiti chiusi di colore chiaro che coprano il più possibile il corpo. Sugli abiti chiari è più facile individuare le zecche. In questo modo possono essere rimosse prima di raggiungere la pelle e di pungere. Spruzzare pelle e abiti con un prodotto repellente contro le zecche.
Cosa succede se si prende una zecca?
Le patologie che possono seguire un morso di zecca vanno dalle infezioni locali (più o meno gravi) all'encefalite da zecca, la rickettiosi, la tularemia e la Malattia di Lyme.
Cosa è meglio per non far attaccare le zecche al cane?
La prevenzione contro le zecche nel cane
- Spot-On: gli antiparassitari spot-ondevono essere applicati fra le scapole del cane e hanno un'efficacia che dura fino a 4 settimane. ...
- Spray:anche gli spray antiparassitari agiscono in maniera efficace contro le zecche, ed hanno effetti che durano fino a 4 settimane.
Cosa fare se rimane la testa della zecca nel cane?
Per togliere la testa della zecca occorre: Utilizzare un ago, sterilizzato precedentemente, e procedere come quando si deve rimuovere una scheggia. Una volta eliminata la testa dell'insetto disinfettare la zona interessata e lavare accuratamente le mani.