Come divertirsi con una tartaruga?
Come divertirsi con una tartaruga?
Questo rettile interagisce con l'essere umano se si sente sicuro, per questo prima di accarezzarlo bisogna metterlo sul pavimento. Dopodiché accarezzate delicatamente con un dito la testa della tartaruga facendo molta attenzione a non toccare occhi e naso.
Quanto sono intelligenti le tartarughe di terra?
Sono estremamente intelligenti e si affezionano ai loro proprietari come tutti gli animali domestici. A differenza di quanto si pensi, le tartarughe riconoscono chi si prende cura di loro, tanto da riconoscerne l'odore e seguirlo ovunque.
Qual è la stagione dell'accoppiamento delle tartarughe?
- La stagione dell'accoppiamento di queste tartarughe è la primavera, al risveglio dal letargo invernale. In seguito all'atto, la tartaruga femmina scava una buca dove depone le uova che poi vengono ricoperte dalla terra. La loro incubazione dura da 4 a 9 mesi, quando le uova si schiudono e i cuccioli di tartaruga escono autonomamente
Qual è la dieta della tartaruga di terra?
- L’alimentazione della tartaruga di terra è prevalentemente vegetale. La tartaruga di terra è erbivora anche se in natura capita che si cibi di artropodi come le chiocciole, soprattutto in periodi di aridità dell’habitat naturale. La dieta deve essere variegata e si basa su verdure fresche e frutta (in piccola percentuale).
Come denunciare una tartaruga di terra?
- Dal 1992 è obbligatorio denunciare il possesso di una tartaruga di terra alle autorità competenti, i Carabinieri Forestali o il Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione (CITES), in base alla legge 150/92. Tuttavia, dal dicembre 1995 non è più possibile denunciare esemplari appartenenti alla specie.
Quando è lenta la tartaruga terrestre?
- La tartaruga terrestre non è lenta solo nel percorrere distanze fisiche: anche la sua maturazione sessuale è particolarmente lunga e arriva solitamente dopo il quarto anno di età. La stagione dell'accoppiamento di queste tartarughe è la primavera, al risveglio dal letargo invernale.