Come si dice al maschile pecora?
Come si dice al maschile pecora?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Perché si chiama montone?
Perché si chiama montone? dal latino tardo multo, -ōnem 'ariete castrato', di origine gallica; cfr.
Come diventa fuco al femminile?
Rispetto a questo, come si chiama il fuco al femminile? · Ape è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si dirà ape maschio o ape femmina; il maschio si chiama anche fuco.
Qual è il nome collettivo di montone?
montóne in Vocabolario - Treccani.
Come si chiama il compagno della pecora?
Il maschio della pecora è noto come ariete e si distingue dalle femmine per le sue caratteristiche fisiche. Chi vuole saperne di più su questo animale, può continuare a leggere questa pagina.
Quale è il femminile di fuco?
· Ape è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si dirà ape maschio o ape femmina; il maschio si chiama anche fuco.
Cosa fa l'ape maschio?
Il fuco collabora all'allevamento delle larve, scaldando la covata con il calore prodotto dal proprio corpo, e alla maturazione del miele, tramite ventilazione, liberando quindi le operaie per altre mansioni.