Che differenza c'è tra un 33 giri e un 45 giri?
Sommario
- Che differenza c'è tra un 33 giri e un 45 giri?
- Che cosa è un EP?
- Cos'è un vinile 12 pollici?
- Cosa significa LP vinile?
- Come capire se un vinile e 33 o 45 giri?
- Come distinguere 33 giri?
- Quante canzoni ci vanno in un EP?
- Che differenza c'è tra LP e EP?
- Quanto misura la copertina di un vinile?
- Cosa vuol dire vinile Remastered?
Che differenza c'è tra un 33 giri e un 45 giri?
33 e 45 sono i giri al minuto che il vinile compie quando si trova sul giradischi. Il 33 giri, o LP (Long Playing) contiene diverse canzoni, come un CD. Il 45 giri invece contiene una canzone per ogni lato.
Che cosa è un EP?
L'extended play, abbreviato in EP, è un supporto fonografico (in vinile, CD, musicassetta, download digitale o altro) che contiene più tracce rispetto a un singolo, ma che, similmente al mini-LP, non può essere classificato come album discografico.
Cos'è un vinile 12 pollici?
12″: misura in pollici del disco in vinile “Long Playing” più comune, di solito associata ai 33 giri (33 e ⅓ per la precisione), questa misura può essere però anche relativa a dei 45 giri, di solito si tratta di produzioni audiofile in quanto la velocità di rotazione maggiore è anche motivo di una più alta resa sonora.
Cosa significa LP vinile?
ingl. long play e long playing (v.): incidere un LP; un nuovo LP di grande successo; negli anni '70 del Novecento tramonta il 45 giri e si afferma l'LP. /ɛlle'pi/ s. m. - [disco fonografico con velocitàdi rotazione di 33 giri al minuto] ≈ [→ LONG PLAYING].
Come capire se un vinile e 33 o 45 giri?
l'etichetta. Di solito c'è scritto 33 giri (appunto) o al massimo 45 RPM. sono dei 45.
Come distinguere 33 giri?
E quanto a qualità del suono di un 33 giri?
- la puntina del 78 giri toccava le pareti del solco in modo irregolare, sfruttando non al massimo le informazioni incise. ...
- la puntina da 33 giri scorreva nel solco toccando le pareti destra e sinistra contemporaneamente, acchiappando tutti i dati musicali incisi.
Quante canzoni ci vanno in un EP?
Perché una pubblicazione sia considerata un EP, deve soddisfare uno dei due requisiti seguenti: La pubblicazione contiene un totale di uno-tre (1-3) brani, uno o più brani è lungo 10 minuti o più e l'intera pubblicazione dura meno di 30 minuti.
Che differenza c'è tra LP e EP?
EP sta per Extended playing che ai tempi del vinile, era un disco contenente quattro brani, grande come un 33 giri ma che andava a 45 giri. LP sta per Long playing. ... Quindi per gli autori e soprattutto gli editori un disco con 15 pezzi porta a guadagnare quasi il doppio rispetto ad uno con 8 pezzi.
Quanto misura la copertina di un vinile?
Marchio | JACK & CABLE |
---|---|
Colore | Black With Aluminium Trim |
Dimensioni articolo: LxPxA | 36 x 19 x 38 cm |
Cosa vuol dire vinile Remastered?
Per rimasterizzazione o remastering si intende una tecnica di manipolazione audio avente il compito di migliorare la resa sonora di un brano musicale già precedentemente masterizzato.