Cosa succede alla vite d'inverno?
Sommario
- Cosa succede alla vite d'inverno?
- Quando finire i trattamenti alle viti?
- Come potare la vite in inverno?
- Quando vangare le viti?
- Quando potare le viti giovani?
- Quando si fa la cimatura della vite?
- In che periodo si dà lo zolfo alle viti?
- Quanto dura la vite?
- Quando potare la vite al Sud?
- Quando si effettua la potatura verde della vite?
Cosa succede alla vite d'inverno?
Dopo la vendemmia è il momento più bello per le viti: iniziano a riposare; la vigna rallenta tutto il suo metabolismo, col freddo cadono le foglie; le radici lavorano pochissimo, la pianta si addormenta, si potrebbe anche dire che va in letargo.
Quando finire i trattamenti alle viti?
Tra i lavori nel vigneto, sono fondamentali i trattamenti fitosanitari che, da maggio ad agosto, vanno applicati per salvaguardare le viti dai numerosi parassiti che possono aggredirle: maggio e giugno, per esempio, sono i mesi più insidiosi per la peronospora.
Come potare la vite in inverno?
Nell'inverno dopo l'impianto si effettua il primo taglio di potatura d'allevamento della vite. Viene scelto il tralcio con il maggior vigore e nella posizione migliore. Il tralcio viene raccorciato a 2-3 gemme, mentre gli altri tralci vengono del tutto eliminati.
Quando vangare le viti?
Generalmente l'autunno e l'inverno sono le stagioni più piovose dell'anno, condizione che rende possibile la lavorazione del terreno ad una profondità di 15-18 centimetri, soglia oltre la quale non è mai consigliabile andare (eccezion fatta ovviamente per lo scasso pre-impianto).
Quando potare le viti giovani?
Quando potare la vite Il periodo ideale per la potatura invernale della vite è gennaio o febbraio. Per le viti giovani è più indicato potare alla fine dell'inverno, in modo da intervenire sulle parti della pianta che hanno subito i maggiori danni delle avversità climatiche.
Quando si fa la cimatura della vite?
Viene eseguita a ridosso della vendemmia, il giorno prima o quello antecedente, al fine di scoprire i grappoli e migliorare l'efficienza della vendemmia meccanica.
In che periodo si dà lo zolfo alle viti?
Sempre alla ripresa vegetativa (fine Aprile – inizio Maggio) si effettua un trattamento di zolfo bagnabile micronizzato in dose di 700 gr/hl con 350 gr/hl di pasta caffaro inibendo subito sia l'oidio che la peronospora.
Quanto dura la vite?
30 anni La durata media di un vigneto viene normalmente calcolata in 28-30 anni, ma i dati statistici indicano che in Italia circa un terzo dei vigneti supera questa età, potendo raggiungere ed eccezional- mente superare i 50.
Quando potare la vite al Sud?
Nel Meridione d'Italia è possibile potare la vite già in autunno. La potatura della vite può essere anticipata al periodo autunnale in quelle zone e per quelle coltivazioni di vite dove i rischi di danni da freddo sono minimi, vale a dire: Vigneti coltivati in zone collinari. Vigneti coltivati in zone a clima mite.
Quando si effettua la potatura verde della vite?
La potatura verde viene effettuata nel periodo primaverile estivo in quanto si svolge prevalentemente sugli organi verdi della vite.