Che cosa significa urbani?
Sommario
- Che cosa significa urbani?
- Cosa significa servizio urbano?
- Cosa significa vita urbana?
- Quali sono le tipologie urbane?
- Cosa vuol dire urbano ed extraurbano?
- Che significa trasporto extraurbano?
- Che differenza c'è tra urbano e extraurbano?
- Cosa si intende per servizio extraurbano?
- Come si classificano gli agglomerati urbani?
Che cosa significa urbani?
– 1. a. Proprio della città, che costituisce la città o una città: un centro rurale che sta assumendo una fisionomia u.; la cerchia muraria u.; agglomerato, centro u.; rispettare il tessuto u. di una città medievale.
Cosa significa servizio urbano?
URBANO: si definisce trasporto urbano, un autobus attrezzato di sedili e spazi destinati a passeggeri in piedi allestito in modo da permettere gli spostamenti dei passeggeri necessari dalle frequenti fermate. questo tipo di trasporto avviene in una sola città.
Cosa significa vita urbana?
La vita urbana comporta un maggior grado di interdipendenza tra le persone, una più delicata e complessa rete di relazioni, tecniche e sociali, da cui dipende il funzionamento fluido di tutto il complesso apparato, rispetto a quanto avviene nell'ambiente rurale.
Quali sono le tipologie urbane?
classe 1 – comuni con un tessuto urbano prevalentemente monocentrico compatto; classe 2 – comuni con un tessuto urbano prevalentemente monocentrico con tendenza alla dispersione; classe 3 – comuni con un tessuto urbano di tipo diffuso; classe 4 – comuni con un tessuto urbano di tipo policentrico.
Cosa vuol dire urbano ed extraurbano?
[ex-tra-ur-bà-no] agg. Situato al di fuori della città (si contrappone a urbano): linee e.
Che significa trasporto extraurbano?
– Che è esterno rispetto a una città, e più genericam. che è fuori del recinto urbano: strade e.; trasporti extraurbani.
Che differenza c'è tra urbano e extraurbano?
[ex-tra-ur-bà-no] agg. Situato al di fuori della città (si contrappone a urbano): linee e.
Cosa si intende per servizio extraurbano?
di extra- e urbano]. – Che è esterno rispetto a una città, e più genericam. che è fuori del recinto urbano: strade e.; trasporti extraurbani.
Come si classificano gli agglomerati urbani?
L'agglomerato può essere: a) un Comune e/o zona con più di 250.000 abitanti; b) un Comune e/o zona con meno di 250.000, ma con densità di popolazione elevata a giudizio dell'autorità competente.