Cosa vuol dire che la funzione è definita?
Sommario
- Cosa vuol dire che la funzione è definita?
- Che cos'è il vertice della parabola?
- Come si capisce se è una funzione o no?
- Come fare equazione parabola?
- Quando si dice che una funzione è definita?
- Quando una funzione è definita è continua?
- Come si trovano i vertici?
- Come si trova un vertice?
- Quando si ha una funzione e quando no?
- Come può essere una funzione?
Cosa vuol dire che la funzione è definita?
Definito vuol solo dire che ne hai fornito una definizione. Ben definita significa che se tu dici che una certa cosa è, per esempio, una funzione allora lo è davvero cioè hai dato una definizione sensata.
Che cos'è il vertice della parabola?
il vertice della parabola, il punto in cui la parabola si interseca con l'asse di simmetria; l'asse di simmetria della parabola, la retta che divide in due parti uguali la parabola.
Come si capisce se è una funzione o no?
Attraverso la sua rappresentazione grafica si può stabilire se un' equazione sia una funzione o no: quando lo è, ad ogni coordinata x corrisponde una sola y, come avviene nelle rette (esclusa quella verticale) o nelle parabole con asse verticale (nessuna retta verticale interseca il grafico più di una volta).
Come fare equazione parabola?
L' equazione y = ax 2 +bx+c è l'equazione di una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y. b=0.
Quando si dice che una funzione è definita?
A parole, una funzione è continua in un punto di accumulazione se: - i due limiti sinistro e destro esistono finiti ed hanno lo stesso valore; - il comune valore dei due limiti sinistro e destro coincide con la valutazione della funzione nel punto.
Quando una funzione è definita è continua?
Una funzione si dice continua se é continua in ogni punto del dominio di appartenenza. Da quanto detto si deducono facilmente i seguenti risultati. Le funzioni razionali sono continue in tutti i punti del loro campo di definizione ad esclusione dei valori che annullano il denominatore.
Come si trovano i vertici?
Il vertice della parabola è facilmente individuabile se ne osserviamo il grafico: è il punto in cui la parabola e l'asse di simmetria si intersecano, ed ha la caratteristica di essere equidistante dai punti F (fuoco della parabola) ed O (punto di intersezione tra l'asse della parabola e la retta direttrice).
Come si trova un vertice?
Per determinare l'ordinata del vertice della parabola, in linea teorica, si può procedere in due modi:
- si usa la formula classica già vista, ovvero -Δ/4a.
- poiché il vertice è un punto della parabola, dopo aver determinato la sua ascissa xv, nell'equazione della parabola si sostituisce ad x il valore di xv.
Quando si ha una funzione e quando no?
Quella che vediamo sopra, invece, NON E' UNA FUNZIONE, ma è una semplice CORRISPONDENZA. Infatti, in questo caso, ad uno stesso elemento dell'insieme X corrispondono due diversi elementi dell'insieme Y. Al valore x1 sono associati due diversi valori: y1 e y2 . Questa NON E' UNA FUNZIONE.
Come può essere una funzione?
In particolare ogni funzione può essere rappresentata (o addirittura definita) come un particolare sottoinsieme del prodotto cartesiano tra il dominio e il codominio.