Cosa si intende per intaglio?

Cosa si intende per intaglio?

Cosa si intende per intaglio?

L'operazione d'intagliare; in partic., lavoro che consiste nel togliere, con opportuni strumenti, materia al legno, marmo, pietre dure, metallo, avorio, ecc. per ottenere opere d'arte in incavo o in rilievo: fare un i. in osso, in ebano; opera di delicatissimo intaglio. Comunem.

Come si chiama chi intaglia il legno?

Chi esegue lavori artistici d'intaglio: i. ... in legno, in pietra, in metallo; i. di cammei, d'avorio, di pietre preziose .

Cosa significa intagliare il legno?

a. Incidere figure, iscrizioni, disegni, su legno, metallo, marmo, avorio, pietre dure; anche, togliere materia al legno per eseguire figure in rilievo o in tutto tondo, oppure in incavo; con questi sign., il verbo ha doppia costruzione: i. il legno, l'avorio, o i fregi, figure nel legno, nell'avorio. b.

Che cosa vuol dire assemblare?

[eseguire un'addizione, calcolare una somma, anche con la prep. a del secondo arg.: sommare due quantità, due angoli; sommare un numero a un altro] ≈ addizionare. ↔ sottrarre. 2.

Come si chiama chi scolpisce il legno?

sculptor -oris, der. di sculptus, part. pass. di sculpĕre «scolpire»].

Cosa fa ebanista?

Per ebanisteria s'intende l'arte di progettare e produrre manufatti in legno come mobili, statue, quadri ed altri elementi d'arredo attraverso l'uso di antiche tecniche di ebanisteria, tra cui l'intarsio e l'intaglio.

Qual è il legno migliore per scolpire?

Se stai muovendo i primi passi nel mondo dello scolpire il legno, è meglio scegliere un legno tenero come la betulla, il tiglio, il pino, il salice o l'ippocastano. Questi legni sono più facili da scolpire.

Come scolpire il legno d'ulivo?

Per scolpire l'ulivo vengono usati una serie di attrezzi ed alcuni macchinari, a seconda dellle varie tecniche. I più comunemente usati sono la sgorbia, le raspe, i raschietti, le carte o tele abrasive.

Cosa significa fare la somma?

a. In matematica, il risultato dell'operazione di addizione e, nell'uso corrente ma meno propriam., l'operazione stessa: la s. di 5 e 7 (o di 5 con 7, o fra 5 e 7) è 12; calcolare, determinare, fare una s., eseguire una addizione; la s. ... Il concetto di somma viene esteso dall'originario sign.

Cosa vuol dire tutto sommato?

Tutto sommato è un avverbio. L'avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.

Post correlati: