Cosa rappresenta la viola del pensiero?
Cosa rappresenta la viola del pensiero?
Nel linguaggio dei fiori, il significato della viola del pensiero è l'amore, ed il suo nome comune sta ad indicare appunto il pensiero reciproco che si rivolgono due persone innamorate. Rappresenta inoltre i ricordi passati, legati all'infanzia o a particolari momenti sereni della vita di ognuno.
Quanti tipi di viole esistono?
Sono circa 500 le specie di viola ma le più utilizzate in giardino possono essere ricondotte a tre specie di riferimento, alle loro numerose varietà e ai moltissimi ibridi ottenuti per variare forma e colore: Viola cornuta, V. odorata e V. tricolor.
Quanto durano i Panse?
Fiorisce da ottobre fino a maggio. Le trovi nei garden center in tanti colori diversi: blu, viola, rosa, giallo, rosso, arancione, celeste e bianco. Quando il fiore appassisce devi toglierlo sempre per evitare muffe.
In che mese fioriscono le viole?
La fioritura avviene in autunno, continua durante i periodi miti invernali e diventa eccezionale in primavera, poi si prolunga fino all'inizio dell'estate. Le viole cornute offrono una profusione di piccoli fiori simili alle specie selvatiche, le viole del pensiero hanno fiori più grandi.
Come si può coltivare la viola del pensiero?
- La coltivazione della viola del pensiero non presenta particolari difficoltà e può essere fatta sia in vaso che in piena terra in terrazzo o in giardino, ma bisogna tener conto di alcuni fattori e delle caratteristiche della pianta, del terreno e del clima.
Quando si piantano le viole del pensiero e le violette?
- Le viole del pensiero e le violette sono fornite in vaso e si piantano da settembre a dicembre, prima delle forti gelate.Crescono in pieno sole o all'ombra leggera, in una buona terra da giardino preferibilmente ricca di humus. Prima di mettere a dimora i fiori biennali, vangare il terreno per togliere le erbacce e i sassi.
Quando devono essere annaffiate le viole del pensiero?
- Dopo essere state poste a dimora, le viole del pensiero devono essere annaffiate ogni 2 o 3 giorni a seconda del clima e della stagione.