Chi ricostruisce l'Acropoli?
Sommario
- Chi ricostruisce l'Acropoli?
- Quali funzioni ha avuto l'Acropoli?
- Cosa si trova nell Acropoli?
- Come è stata costruita l Acropoli di Atene?
- Come e quando è stata costruita l Acropoli di Atene?
- Quale funzione aveva l'acropoli in epoca micenea quali elementi della sua struttura confermano questa funzione?
- Chi ha fatto i Propilei?
Chi ricostruisce l'Acropoli?
La maggior parte dei templi più importanti, incluso il Partenone, furono ricostruiti sotto la guida di Pericle durante l'età d'oro di Atene (460–430 a.C.). Fidia, un importante scultore ateniese, e Ictino e Callicrate, due famosi architetti, erano i responsabili della ricostruzione.
Quali funzioni ha avuto l'Acropoli?
La parola acropoli deriva dalla lingua greca e significa letteralmente "città alta" (àkros "alto", pòlis "città"). Posta dunque in posizione dominante rispetto al resto dell'insediamento, in età micenea ospitava la residenza fortificata del re ed era connotata da caratteri difensivi e politici.
Cosa si trova nell Acropoli?
Al suo interno c'erano case, templi e la piazza principale, l'agorà. Esempi tipici di acropoli, in parte tuttora ben conservati, sono quelli di Atene, di Selinunte (Sicilia), di Canosa di Puglia e di Taranto (Taras); anche il castello Eurialo di Siracusa può essere considerato parte dell'acropoli di quella città.
Come è stata costruita l Acropoli di Atene?
È una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene. Il pianoro è largo 140 m e lungo quasi 280 m. È anche conosciuta come Cecropia in onore del leggendario uomo-serpente Cecrope, il primo re ateniese.
Come e quando è stata costruita l Acropoli di Atene?
Architettura dell'Acropoli Un tempio alla divinità protettrice, Atena Poliàs , fu costruito in pietra calcarea dorica all'interno della cittadella tra il 570-550 a.C. Il Partenone più antico o il Pre-Partenone fu costruito intorno al 500 a.C. usando pietra calcarea del Pireo.
Quale funzione aveva l'acropoli in epoca micenea quali elementi della sua struttura confermano questa funzione?
L'acropoli micenea, del II millennio a. C., rispecchia la struttura rigidamente monarchica della società, presentandosi come una cittadella cinta di mura che isola il palazzo del re ed è perimetro di difesa per la popolazione (Micene, Argo, Tirinto).
Chi ha fatto i Propilei?
Mnesicle Propylaea/Architects