Cosa succede se bloccano i porti?
Sommario
- Cosa succede se bloccano i porti?
- Quali porti protestano?
- Cosa chiedono i portuali a Trieste?
- Perché sciopero portuali?
- Chi è il proprietario del porto di Trieste?
- Quanto è importante il porto di Trieste?
- Per cosa protestano i portuali di Trieste?
- Quanti sono i portuali a Genova?
- Cosa fanno i portuali?
- Cosa vuol dire sciopero illegittimo?
Cosa succede se bloccano i porti?
“Se non verrà disinnescato questo cortocircuito tra Istituzioni e cittadini, rischiamo di bruciare in poche settimane 15 anni di lavoro e di sviluppo con gravi conseguenze sui livelli occupazionali”, la denuncia di Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica.
Quali porti protestano?
Trieste è il fronte più caldo della protesta, ma non si esclude che questa possa allargarsi in altri scali portuali.
- Trieste. ...
- Genova, Gioia Tauro e Livorno: rischio moderato. ...
- A Palermo “linea del rigore” ...
- Venezia, Napoli e Civitavecchia. ...
- Conftrasporto: «Valutiamo di fermare i camion»
Cosa chiedono i portuali a Trieste?
Cosa chiedono i portuali di Trieste? Semplicemente che venga tolto l'obbligo green pass per i portuali (che per il 50% peraltro non è vaccinato) altrimenti scatterà il blocco.
Perché sciopero portuali?
La proclamazione dello sciopero era avvenuta perché, secondo i sindacati “Nulla ancora sul tema dell'autoproduzione che, dopo l'intervento normativo contenuto nell'articolo 199 bis della legge 77/2020, attende ancora oggi l'indispensabile decreto attuativo che non deve snaturare la norma primaria.
Chi è il proprietario del porto di Trieste?
“Secondo la Lamorgese, durante lo sgombero del porto di Trieste: non c'erano portuali di Trieste, ma solo estremisti; lo sgombero è stato “leggero”. Poi rivela il vero motivo dello sgombero: “il proprietario di maggioranza del porto di Trieste è il porto di Amburgo”.
Quanto è importante il porto di Trieste?
Il porto di Trieste è un porto situato nel golfo di Trieste, nell'omonima città dell'Alto Adriatico. Primo per traffico merci in Italia con 62 milioni di tonnellate annue di cui il 75% prodotti petroliferi nel 2017, risulta essere il principale porto petrolifero del Mediterraneo.
Per cosa protestano i portuali di Trieste?
Il leader: "Nessun blocco, chi vuole lavora" Nei giorni scorsi il Coordinamento dei lavoratori portuali di Trieste ha annunciato, a partire da oggi, 15 ottobre, il blocco "a oltranza" del porto per protestare contro l'obbligo di Green pass per poter accedere ai luoghi di lavoro.
Quanti sono i portuali a Genova?
Il porto in cifre I tredici terminal in cui si articola l'attività di movimentazione di merci e passeggeri hanno una copertura di collegamenti garantiti dalle principali compagnie di navigazione da e per ogni località del mondo, con volumi di traffico di assoluto prestigio.
Cosa fanno i portuali?
Definizione di servizi e operazioni portuali I servizi portuali, per legge, sono tutte quelle operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito e più in generale di movimentazione delle merci o di ogni altro materiale svolte in ambito portuale.
Cosa vuol dire sciopero illegittimo?
Lo sciopero è un diritto del lavoratore certo, ma quando questo sciopero viene definito illegittimo, come nel caso di “reato d'interruzione”, parteciparvi è considerato un reato. ... Per il codice penale uno sciopero diventa reato quando ostacola il normale svolgersi dei servizi necessari o dello Stato.