Quali sono i disturbi del movimento?
Quali sono i disturbi del movimento?
I disordini del movimento sono principalmente associati alla malattia di Parkinson, poi alle distonie, alla Malattia di Huntington (MH) e ai parkinsonismi secondari come l'atrofia multisistemica (MSA), la paralisi sopranucleare progressiva (PSP), la sindrome cortico-basale (CBD) e la malattia da corpi di Lewy (LBD).
Quali sono le malattie piramidali?
Le principali malattie extrapiramidali sono il Morbo di Parkinson, la corea di Huntington, la corea di Sydenham (detta anche Ballo di San Vito), l'atrofia sistemica multipla, la distonia e la paralisi sopranucleare progressiva. Per l'affinità di sintomi, diagnosi e cure sono chiamate anche parkinsonismi.
Come viene chiamata la depressione?
Il disturbo depressivo maggiore, noto anche come depressione clinica, depressione maggiore, depressione endogena, depressione unipolare, disturbo unipolare o depressione ricorrente (nel caso di ripetuti episodi) è una patologia psichiatrica o disturbo dell'umore, caratterizzata da episodi di umore depresso accompagnati ...
Cosa provoca una diminuzione del movimento?
Spesso, sono causati da un malfunzionamento del cervelletto. In alcuni disturbi, il movimento aumenta e diminuisce. Per esempio, la malattia di Parkinson causa tremori (aumento involontario del movimento) e un rallentamento dei movimenti volontari. Alcuni movimenti rapidi e non ritmici, come i tic.
Cosa sono le discinesie?
discinesia movimento anormale e involontario della muscolatura striata (➔ movimento, disturbi del).
Quali sono i segni piramidali?
Si tratta di un riflesso patologico esterocettivo, normalmente assente nel soggetto sano. Nei pazienti con sindrome piramidale, compare strisciando con un oggetto a punta stondata la pianta del piede in direzione calcagno-dita e si manifesta, al contrario di quanto avviene nel normale, con l'estensione dell'alluce.
Cos'è la sindrome piramidale?
La sindrome parkinsoniana piramidale è una malattia neurologica genetica rara, caratterizzata dall'associazione tra i segni del parkinsonismo (bradicinesia, rigidità e/o tremore a riposo) e segni piramidali (aumento dei riflessi, riflessi plantari in estensione, debolezza piramidale o spasticità), che variano a seconda ...