Come fare per cedere il proprio cane?
Come fare per cedere il proprio cane?
Il proprietario di un cane che, per gravi motivi di salute o economici, sia impossibilitato a tenere con sé l'animale domestico, non può assolutamente abbandonarlo, ma può richiedere l'autorizzazione a consegnare l'animale al canile municipale.
Cosa fare dopo acquisto cane?
Il nuovo proprietario deve comunicare l'avvenuto trasferimento all'Asl allegando:
- denuncia di iscrizione all'anagrafe compilata dal vecchio proprietario e firmata dal vecchio e dal nuovo padrone del cane;
- ricevuta del versamento di 8 euro all'Asl di residenza;
- iscrizione originale all'anagrafe canina;
Quanto costa il passaggio di proprietà di un cane?
Per quanto riguarda i costi, il passaggio di proprietà ha un costo di 8 euro che deve essere saldato dal nuovo proprietario.
Dove si registra il passaggio di proprietà di un cane?
Il passaggio di proprietà può essere certificato/rilasciato solo dalle ASL, negli uffici dell'Anagrafe Canina . L'impianto di microchip deve essere effettuato entro 60 giorni dalla nascita e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo dell'animale.
Come cambiare i dati del microchip del cane?
In realtà la manovra è piuttosto semplice: basta andare ai Servizi Veterinari dell'Asl di registrazione del cane muniti di carta di identità e documento di applicazione del microchip e spiegare ai funzionari quale dato è stato scritto in maniera errata o quale dato deve essere aggiornato.