Qual è il femminile di poliziotto?

Qual è il femminile di poliziotto?

Qual è il femminile di poliziotto?

b. Con funzione appositiva: donna p. (pl. donne poliziotto), denominazione talvolta ancora usata nel linguaggio corrente per indicare l'agente di sesso femminile della polizia di stato, detta anche poliziotta; cane p.

Quando entrarono le donne in polizia?

Il corpo, parallelo alla polizia "tradizionale", quella del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, entrò in funzione il 1º marzo 1961.

Come si chiamano i poliziotti?

agente (di polizia o di pubblica sicurezza), (disus.) gendarme, guardia, (scherz., spreg.) piedipiatti, (pop.) questurino, (spreg.)

Quando sono entrate le donne nelle forze armate?

In Italia il servizio militare femminile, avviato nell'anno 2000 a seguito dell'entrata in vigore della legge n. , costituisce uno dei grandi cambiamenti che hanno segnato il profondo processo di trasformazione del mondo militare dell'ultimo ventennio.

In che anno sono entrate le donne nei carabinieri?

L'Italia ha dato il via libera alle donne nell'Esercito, dell'Aeronautica, nella Marina e nell'Arma dei Carabinieri il 20 ottobre 1999.

Come viene chiamata la Polizia di Stato?

La Polizia di Stato (in precedenza Corpo delle guardie di pubblica sicurezza) è un corpo di polizia ad ordinamento civile, che fa parte delle forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell'interno.

Post correlati: