Cosa dice l'articolo 143?

Cosa dice l'articolo 143?

Cosa dice l'articolo 143?

Diritti e doveri reciproci dei coniugi. Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Cosa si intende per dovere coniugale?

143 del c.c., dal matrimonio nascono, a carico di entrambi i coniugi in egual misura, una serie di doveri: l'obbligo reciproco alla fedeltà, il dovere di assistenza morale e materiale, quello di collaborazione nell'interesse della famiglia, il dovere di coabitazione e, infine, l'obbligo di contribuzione ai bisogni ...

Chi ha creato il matrimonio?

IL MATRIMONIO definito come l'unione fisica tra un uomo e una donna, è un'istituzione che risale all'antica Roma, con forme e regole che sono cambiate nel corso del tempo. Inizialmente si definiva matrimonio un'istituzione fondata sul diritto naturale in cui la donna era sottomessa all'autorità dell'uomo.

Qual è l'origine del matrimonio?

Il matrimonio ha origini già nella Preistoria, in questo periodo attraverso testimonianze molto semplici di scrittura, ci sono state tramandate le prime forme di unione fra uomo e donna. ... Nel diritto romano con questa parola si intendeva un legame che rendeva legittimi i figli nati dall'unione di un uomo con una donna.

Cosa dice la legge sul matrimonio?

La Costituzione parla di matrimonio all'articolo 29. Dice: «La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare».

Quando scatta l'abbandono del tetto coniugale?

L'abbandono del tetto coniugale si integra solamente se l'allontanamento dalla casa familiare è volontario e non temporaneo. Ad esempio, il coniuge che scappa con l'amante per rifarsi una nuova vita viola l'obbligo di coabitazione, integrando un vero e proprio abbandono del tetto coniugale.

Post correlati: