Qual è il femminile di airone?
Qual è il femminile di airone?
· Airone è un nome di genere maschile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire airone maschio o airone femmina.
Cosa significa vedere un airone?
Plinio il Vecchio sosteneva che l'airone fosse un uccello benaugurante; se lo si vedeva volare verso il sud o verso il nord era di ottimo augurio, poiché si narrava che questo uccello liberasse dai pericoli e dalle paure.
Quanti anni vive un airone?
I giovani sono nutriti nel nido per circa 50 giorni. Si calcola che il 70% di essi non raggiunga i 6 mesi di vita; una volta superata l'età subadulta, però, possono raggiungere i 24 anni di vita.
Cosa mangia l'airone bianco?
L'airone bianco maggiore si nutre in acque poco profonde, zone umide o laghi in secca: è qui che caccia pesci, rane, piccoli mammiferi… all'occorrenza può mangiare anche piccoli uccelli e rettili, intrappolandoli con il suo lungo e forte becco.
Come si chiama la femmina del montone?
Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).
Che significa pasticcio?
b. Faccenda o situazione intricata, confusa, poco chiara: ci troviamo in un bel p.; come si fa a risolvere questo p.?; fare, combinare pasticci, complicare le cose, creare situazioni difficili; trovarsi, mettersi, cacciarsi nei p., nei guai.
Cosa significa vedere una Tortora?
Sono le tortore a rappresentare l'eterna fedeltà che nasce da un sentimento alto ed eterno, fedeltà che il maestro rende con il termine di castità.
Come dorme l'airone?
Dorme sulle canne molto alte o sugli alberi alti per difendersi dai predatori.
Come mangia un airone?
Alimentazione. L'airone cenerino si nutre di pesci, rane, girini, bisce d'acqua, crostacei, molluschi, insetti acquatici, piccoli mammiferi e di piccoli di altri uccelli. È attivo sia di giorno che di notte, e per nutrirsi si sposta anche di decine di chilometri dal luogo di nidificazione o dal dormitorio.