Chi chiamare quando si sta male?
Chi chiamare quando si sta male?
Medico di famiglia, Guardia medica, Pronto soccorso e 118.
Quando chiamare 112 o 118?
L'operatore di centrale 112, qualora rilevasse la natura medica dell'emergenza attraverso alcune semplici domande al chiamante, dirotterà la telefonata alla Centrale 118 e, qualora fosse necessario, coordinerà gli altri enti di emergenza (vigili del fuoco e forze dell'ordine).
Che cosa è il 118?
È il numero del Servizio Sanitario Emergenza Urgenza, un servizio pubblico attivo su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di garantire 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di emergenza o urgenza sanitaria e delle maxiemergenze tramite l'invio di mezzi di soccorso ...
Cosa succede quando chiami il 112?
Chiamando il numero telefonico 112, vi risponderà un operatore della centrale e vi chiederà il vostro nome, che aiuto vi serve ed il luogo dell'intervento. Trasferirà poi la chiamata alla centrale operativa* (soccorso sanitario, vigili del fuoco, polizia, Carabinieri).
Cosa dire quando si chiama il 112?
Come chiamare ?
- Comporre il numero telefonico 112;
- Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore;
- Fornire il proprio recapito telefonico;
- Spiegare l'accaduto (malore, incidente etc. ...
- Indicare dove è accaduto (Comune, Via e Numero Civico);
- Indicare quante persone sono coinvolte;
Cosa succede se per sbaglio si chiama il 112?
Cosa succede chiamando il 112? ... Non riagganciate se chiamate il 112 per errore! Avvertite l'operatore che va tutto bene. Diversamente, potrebbero essere inviati soccorsi per verificare che non ci siano problemi.
Quando non chiamare il 118?
QUANDO NON CHIAMARE IL 118: perché non si trova il proprio medico curante e non si tratta di un caso urgente. perché c'è un incidente o un incendio senza feriti. per richiedere un'ambulanza per un intervento che non è urgente (per un ricovero/esami programmati oppure per le dimissioni ospedaliere)